CAI Monti Lattari

300

Upper Trail of the chain of "Monti Lattari" (second part)

Starting Location Lettere (Monte Cerreto)
Ending Location Massa Lubrense (Termini)

Trail info

Main info about the trail

Warnings

The track “Torca Recommone” is difficult to find due to the thick vegetation. The pass at “S.M. Costanzo” is dangerous and slippery in the event of rain.

How to get there
Either continuing from the first part of the upper trail of Mount Cerreto or, from the opposite side, via the hamlet of "Termini" in "Massa Lubrense" or via the related trails.
Points of interest along the trail
Peak M.Cerreto (1316), Mègano (1050), M.Rotondo (1023), Palmentiello, Castellone (1150), Croce della Conocchia (1314), Caserma della Forestale (767), Intersection 331 S.Maria del Castello (663), M.Comune (877), M.Vico Alvano (642), Intersection 347a Colli S.Pietro (312), Intersection 335 Colli di Fontanelle (343), Malacoccola, Torca (352), Recommone (0), Intersection 339 Nerano (200), M.S.Costanzo (486), Punta Campanella (36), Intersection 355 Termini
Water points
Acqua Vrecciara Sorgente Acqua Santa Santa Maria del Castello Colli S.Pietro Colli di Fontanelle Torca Nerano

Description

From Mount Cerreto, follow the track to Piani di S. Erasmo until “Megano”. Access the “Riserva Integrale” through the main gate and proceed until the “Imbarrata”. Take a turn on the right along the peak of Mount S. Angelo and ascend towards “Colle Sughero”. Walk alongside a dry stone wall until “Crocella” and ascend towards “Palmentiello” on the northern side of the chain. Ascend to “Castellone” and then take a turn left towards “Molare”. At the intersection “Molare-Conocchia” take a right towards “Conocchia” and follow the track up to the peak. At the altitude of 1050 meters, take a turn left leading to “Caserma della Forestale”. From here, take a right towards “S. Maria del Castello”. Proceed towards “Punta Calabrice” e “M.Comune” following the signals until the “Sella di Cesina”. Ascend towards “M.Vico Alvano”. Just before this location, at the oak, descend towards “P.zo Colonna” and “Colli S.Pietro”. From here, cross the main road (SS 163) and proceed along it towards “Colli di Fontanelle”. At the first hairpin turn, leave the main road and proceed towards “Malacoccola”, “Monticello” e “Torca”. From the square in “Torca” descend towards “Nula” and keep the same altitude until “Pineta”. Starting here, the track becomes dangerous and can be avoided by using the “Spina” track along trail 355 until “Termini”. Should one decide to continue along the upper part of the “Monti Lattari” beware it is a very dangerous track, slippery all year round, dusty during the summer and muddy in case of rain. The descent through the valley of “Recommone” leads to the beach and to a fenced area. On the left of this, the road to “Nerano”. From the square of the hamlet follow the road for a while and then take a right to “M.S.Costanzo”. Take a left at the pass of “M.S.Costanzo” and follow the peak towards “Pezzalonga”. The first part is dangerous turning rocky until “Punta Campanella”. After taking a right, proceed straight ahead for 200 meters and then either descend left towards the “Lighthouse” or take a right towards “Termini”.

From Instagram #caimontilattari300

Comments and Reviews

Read what people think about this trail or give your opinion

14 comments

  1. ERRATA SEGNALETICA DA RECOMMONE A CRAPOLLA SUL 300

    Per chi decidesse di intraprendere il 300 partendo da Marina di Cantone e diretti verso Torca/Crapolla sappi che, giunti molto agevolmente a Recommone, inizia un’ardua salita con brevi tratti privi di segnaletica. Ma il punto critico sarà proprio l’errata segnaletica al trivio (riporto le coordinate: 40.588137, 14.363746). Tale segnaletica suggerisce di proseguire la salita riportando ERRONEAMENTE l’indicazione per Crapolla. Il percorso CORRETTO del sentiero 300, invece, prosegue sulla destra (coordinate: 40.588246, 14.363585) senza prendere ulteriore quota. Il rischio di seguire la segnaletica errata è di finire sul sentiero 355, peraltro interrotto da proprietà private e che induce a ritrovarlo con una certa difficoltà. Il 355 si ricollega a valle con il 300 prima di raggiungere Torca/Crapolla, ma se esiste il 300 perchè rendersi la giornata difficile??

  2. Dai Colli di Fontanelle alla Chiesa di Torca (alternativa)

    Oggi abbiamo provato a raggiungere Sant’Agata dai Colli di Fontanelle utilizzando un sentiero indicato su https://www.openstreetmap.org/#map=15/40.6222/14.4356, come alternativa al 300-7 : si chiama Via San Martino alla Malacoccola
    Si imbocca in questo sentiero dalla SS145 all’altezza la segnaletica “La Ventana”. È tutta salita, piuttosto ripida e stretta con gradini di pietre. Attenzione : la vegetazione appare fitta e il sentiero essendo stretto, il passaggio potrebbe rivelarsi impegnativo durante la primavera o l’estate. Per meno di una centinaia di metri la pendenza è all’incirca del 20%.
    Una volta superato quest’ostacolo, si imbocca in una stradina, Via Malacoccola per circa 2,5 prima di raggiungere Sant’Agata e il ristorante Lo Stuzzichino dove avevamo deciso di fermarsi per la pausa pranzo. Questa stradina non presenta particolari difficoltà. Purtroppo non offre il paesaggio mozzafiato sul Golfo di Salerno che il percorso originale. Tuttavia, nella parte finale del tratto, si può godere una bella vista su Capri.

  3. Dai Colli di Fontanelle alla Chiesa di Torca

    Purtroppo, sul tratto 300-7, il percorso tra i colli di Fontanelle e la Chiesa di Torca non è più percorribile a seguito di un’ordinanza del comune di Sorrento rilasciata in data del 23.08.2023. Peccato che il sito di CAI non riporta questo evento e non propone un percorso alternativo.

    1. Ciao l’ordinanza a cui ti riferisci non riguarda gli escursionisti e non vieta l’accesso. Riguarda bensì i proprietari dei fondi. L’accesso resta quindi possibile.

      1. Da Colli Fontanelle a Recommone: aggiornamenti

        Ciao a tutti. Avevamo letto anche noi “casualmente” sul web dell’ordinanza del comune di Sorrento relativa al tratto del sentiero delle sirene, ma abbiamo deciso di valutare la situazione in loco. Sul sentiero non abbiamo trovato nessuno sbarramento né cartelli di divieto di accesso. Quindi lo abbiamo intrapreso e non vi era in effetti alcun motivo di non percorribilità. Anzi…. Il panorama e l’ambiente erano stupendi. Vi sono tratti esposti, quindi occorre essere escursionisti esperti, attenti e con calzature adeguate. Il tratto da Torca a Recommone in effetti è arduo, con vegetazione alta sul sentiero anche in inverno. Ringraziamo vivamente chi, anche di recente, ha segnato il sentiero in quel tratto con i bolloni biancorossi, che sono davvero frequenti. Senza quelli e la app sarebbe stato molto difficile arrivare a Recommone visto che ci siamo trovati a percorrere quel tratto dopo il tramonto. Meglio evitare di trovarsi in questo tratto senza la luce naturale (noi abbiamo “imparato” la lezione).

  4. ciao volevo chiedere, volendo fare il sentiero da Santa Maria del Castello fino a Punta campenella, quanto fosse complicato i sentiero 300 per raggiungere torca

  5. dovremmo percorrere parte dell’alta via dal 16 settembrte 2021,ci sono interruzioni o frane sul percorso?

    1. Ho camminato in Agosto da Punta Campanella a S.Maria del Castello e poi da Colle S.Angelo a Farito (Acqua Santa). Il percorso e percorribile ma il tratto Torca-Recommone è molto, molto difficile causa tanta vegetazione e anche polveroso. Le vegetazione ricoprono il sentiero anche nel tratto Castello Colonna-Monte Comune. Vi racommando prendere il GPS perche i bolli (a volte) e parziali scomparse.

  6. Collegamento 300

    Mi farebbe piacere conoscere lo stato del sentiero che collega il 300 (altezza Monte Rotondo oppure Imbarrata) con Fic’ a noce. Grazie.

  7. SENTIERO 300 TORCA RECCOMONE ...E' PERCORRIBILE?

    Buongiorno percorrere l’ Alta Via dei Monti Lattari (seconda parte) e leggiamo delle difficoltà nel trovare il sentiero 300 TORCA – RECCOMONE . Ora notiamo la risposta del Sig.Russo , quindi il sentiero ora è stato ripulito ed è percorribile?
    Vorremmo transitare nel marzo 2020.
    Confido in una vs. risposta Grazie

  8. Ho percorso il tratto Torca – Recommone nel 2017.
    Le difficoltà le abbiamo incontrate nella discesa a Recommone: il sentiero è praticamente inesistente ma si riesce comunque a raggiungere la strada privata che serve alcune costruzioni residenziali.
    Nel 2020 vorrei ripetere l’escursione.
    La situazione è migliorata?

  9. domenica 5 -03-2017 gli amici del gruppo PRONTI SI PARTE hanno iniziato a bonificare il tratto TORCA -RECOMMONE complimenti a chi dedica il tempo libero per non far sparire questi sentieri centenari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *