Smart Maps

Come navigare con smart phone ed off line la rete sentieristica CAI dei Monti Lattari

OsmAnd Maps è una delle applicazioni gratuite più utilizzate dagli escursionisti per navigare off line le reti sentieristiche.
L’applicazione utilizza come base OpenStreetMap, sulla quale sono stati caricati tutti i sentieri CAI dei Monti Lattari.
Di seguito, le istruzioni per caricarla sui dispositivi Apple o Android.

1. SCARICA L’APPLICAZIONE OSMAND MAPS DALL’APPLE STORE O DA GOOGLE PLAY
  1. SCARICA LA MAPPA DELLA CAMPANIA
  1. VAI ALLA VOCE MAPPA
  1. DIGITA IL SIMBOLO DELL’OMINO (VOCE A PIEDI)
  1. ENTRA IN PERCORSI
  1. SPUNTA LIVELLO SIMBOLI ESCURSIONISTICI
  1. SPUNTA COLORAZIONE IN BASE AL TIPO DI PERCORSO
  1. TORNA ALLA MAPPA E NAVIGA

Scarica le istruzioni in PDF

Un’altra app che vogliamo presentare è GeoResQ

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

GeoResQ vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle tue escursioni e per il rapido inoltro delle tue richieste d’aiuto in caso di emergenza.
GeoResQ con il servizio mette a disposizione il portale www.georesq.it per la gestione dei propri dati personali, della cartografia e dei propri percorsi, un APP da installare sul proprio smartphone che consente di avviare le varie funzioni del servizio, ed una centrale operativa per la ricezione e l’inoltro delle richieste d’aiuto.

L’app è gratuita per i soci del Club Alpino Italiano