CAI Monti Lattari

325

Sentiero basso di Valle delle Ferriere

Punto di partenza Amalfi (Piazza Flavio Gioia)
Punto di arrivo Scala (Riserva Naturale Orientata di Valle delle Ferriere)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Avvertenze

Il sentiero è stato reso inagibile da una frana caduta il 9 aprile 2022 nel tratto tra l’Agriturismo Fore Porta ed il Rudere della Ferriera. Perciò, il sentiero 325 resta percorribile solo nella parte bassa (da Amalfi all’Agriturismo Fore Porta) e nella parte alta (dal Rudere della Ferriera fino alla Riserva Naturale Orientata della Valle delle Ferriere). Per la visita della Riserva si consiglia di usare il sentiero 323a con partenza da Pontone.

L’accesso alla Riserva Naturale Orientata (piccola area ubicata all’estremita’ del sentiero 325, dove si possono visitare la cascata grande e la felce Woodwardia Radicans) è a pagamento. Il costo e’ di 5€ a persona. Resta invece libera e gratuita la percorrenza del sentiero 325 e di tutti gli altri sentieri della Valle.

 

Come raggiungere il sentiero
Il sentiero parte dalla Piazza Flavio Gioia di Amalfi, che è anche il capolinea dei bus SITA provenienti da Salerno e Sorrento, nonché capolinea dei traghetti con provenienza Salerno, Positano e Capri. Questi ultimi sono attivi da aprile ad ottobre.
Toponimi del percorso
Amalfi (5), Incrocio 361 (7), Incrocio 323 (18), Incrocio 359 (25), Incrocio 323a Rudere delle Ferriere (244), Incrocio 325a Acquedotto (288), Riserva Naturale Orientata (285).
Punti di rifornimento idrico
Fontana Sant'Andrea Fontana Cap e Ciuccio Fontana Madonna del Rosario Sorgente Riserva Naturale Orientata

Descrizione

Il percorso consente di far visita alla città di Amalfi nonché alla zona più significativa della Valle delle Ferriere, che si sviluppa lungo il torrente Canneto. Si tratta di una zona industriale rimasta attiva tra il 1200 ed il 1800 per la produzione di carta e che termina con la famosissima Riserva Naturale Orientata, al cui interno germoglia ancora una felce risalente all’epoca pre-glaciale (Woodwardia Radicans).
Parte da Piazza Flavio Gioia (m 5), luogo di arrivo di bus e traghetti. Dopo pochi metri si raggiunge la Porta della Marina, che dà accesso al centro della città. Poco distante da Porta della Marina, sulla sinistra, sorge l’Arsenale della Repubblica, dove si realizzavano le navi del Ducato di Amalfi, attualmente sede del Museo della Bussola e del Ducato di Amalfi. Superata Porta della Marina, si entra in Piazza Duomo, dove sorge la Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo, un complesso monumentale di rara bellezza, risalente al 987, dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo Andrea. Adiacenti alla cattedrale sono Il Chiostro del Paradiso, risalente al 1268, Il Campanile, risalente al 1180, La Basilica del Crocifisso, risalente al IX sec, e la Cripta contenente le spoglie del Santo, che risale al 1203.
Da Piazza Duomo si percorre verso nord il corso principale di Amalfi (Via Lorenzo d’Amalfi – Via Pietro Capuano) nonché il primo tratto della Valle dei Mulini (Via Marino del Giudice – Via delle Cartiere) fino a raggiungere il Museo della Carta, un’antica cartiera dove è possibile apprendere il processo di produzione della carta di Amalfi.
Dal Museo della Carta si procede verso destra (Via Orso Leone Comite) e, dopo pochi metri, si prende la scalinata sulla sinistra (Via Grade Lunghe) che conduce alla zona delle antiche cartiere. Lungo il percorso, si incontrano floridi limoneti ed, in sequenza, i ruderi della Cartiera De Luca, la Chiesa della Madonna del Rosario, la Cartiera Amatruda, i ruderi della centrale idroelettrica bassa, i ruderi della Cartiera Lucibello-Confalone, quelli della cartiera Marino, la centrale idroelettrica alta (ancora attiva) ed i Ruderi della Ferriera (m 244), dove si estraeva il ferro dalle pietre che venivano portate dall’Isola d’Elba.
Si prosegue lungo il sentiero che costeggia il Canneto e, dopo aver attraversato il torrente, si sale fino a quota m 288, dove si incontra l’Acquedotto che capta l’acqua del Canneto per alimentare la centrale idroelettrica.
In questo punto, il percorso dirama verso destra fino a raggiungere la Riserva Naturale Orientata (m 285), dove è possibile accedere solo previa autorizzazione del Corpo della Forestale.

Galleria del Sentiero

Da Instagram #caimontilattari325

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

14 commenti

  1. Buongiorno. Vorremmo sapere se il percorso 325 è stato ripristinato per intero dopo la frana del 2022.
    Grazie

    1. Ci dispiace comunicare che la frana non e’ stata ancora rimossa e che il sentiero resta ufficialmente chiuso.

    2. Aggiornamenti sullo stato del sentiero 325

      Abbiamo percorso l’alta Via delle Ferriere e dopo fic’a noce abbiamo preso il 325a per raggiungere la riserva naturale orientata che purtroppo era chiusa. Sapevamo che il 325 era chiuso e avevamo deciso di prendere il 323 per andare a Pontone e da lì scendere ad Amalfi. In loco però abbiamo trovato altri escursionisti locali provenienti da Amalfi che ci hanno detto che la frana era facilmente aggirabile. Siamo quindi scesi per il 325 e siamo rimasti piuttosto perplessi dall’esistenza di una ordinanza di chiusura del sentiero. La frana in effetti non è stata rimossa (cosa di per sé difficile da comprendere visto che è accaduta da più di un anno, ma non abbiamo competenze per giudicare la complessità dei lavori di ripristino e messa in sicurezza. Abbiamo però verificato che la frana interessa un breve tratto che poteva essere aggirato tramite un sentiero alternativo poco più a valle. In alternativa poteva essere superata… passando sopra la frana stessa. In montagna è usuale rimodellare i sentieri sulla base dei movimenti del terreno. Essendo un territorio soggetto a frane sconsiglierei di percorrerlo in condizioni meteo temporalesche. Per il resto non vedo cause di rischio da giustificare la vigente ordinanza di chiusura.

  2. Buongiorno. E’ possibile percorrere questo sentiero da sola a fine Novembre primi di dicembre?
    Grazie a chi vorraà rispondermi.
    Un saluto e buoni passi.
    Francesca

    1. Ciao. Purtroppo il sentiero da Amalfi è ancora chiuso. I lavori di ripristino stanno per iniziare e, presumibilmente, il 325 sarà riaperto per marzo 2023. Per visitare la Riserva Naturale potr a’ partire da Pontone percorrendo il sentiero 323a e poi la parte alta del 325. Buon cammino!

  3. Salve, vorrei sapere se il sentiero risulta di facile percorribilità e se le salite non sono impegnative volendo portare anche un bambino di 9 anni .Grazie Enrico

  4. Salve, vorrei raggiungere la Valle delle Ferriere partendo a piedi da Agerola. Per intenderci seguendo in successione i sentieri 369A-301-325A-325.
    Ho già fatto questo percorso quattro anni fa e mi piacerebbe ripeterlo ma non so se al momento i sentieri sono agibili.
    I carabinieri del Reparto Biodiversità mi hanno detto che sono chiusi i sentieri della parte alta della Riserva…
    Grazie!

    1. Assolutamente si. Il sentiero è in ottime condizioni e può essere percorso tutto l’anno.

    2. Spettacolo nella valle

      Un esperienza bellissima Si cammina in mezzo alla natura…Le cascate bellissime La zona riserva naturale Fantastica

  5. Il paradiso a 2 passi da Amalfi

    Semplicemente stupendo!! Il sentiero è chiaro, ben indicato, facile e molto pulito. Zigzagando fra i ruderi delle antiche cartiere di Amalfi, arriva alla Riserva delle Ferriere dove ci attende un meraviglioso ambiente naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *