CAI Monti Lattari

308

Sentiero Sergio Rosa

Punto di partenza Cava de Tirreni (Sant'Arcangelo)
Punto di arrivo Cava de Tirreni (Vetta Nord del Monte Finestra)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Avvertenze

Il sentiero è stato attraversato da incendi nell’agosto 2017. Attualmente non è agevolmente percorribile per la presenza di tronchi, di sterpaglie e per la parziale scomparsa della segnaletica CAI.

Come raggiungere il sentiero
Il percorso parte dalla frazione Sant'Arcangelo di Cava dei Tirreni, dove si può arrivare in auto o con i bus del CSTP, con partenza da Cava dei Tirreni.
Toponimi del percorso
Sant'Arcangelo (351), Il Casone (430), Incrocio 308a (500), Incrocio 300 Vetta Nord M.Finestra (1138)

Descrizione

Il percorso è una bretella che collega la frazione di Sant’Arcangelo di Cava alla Vetta Nord del Monte Finestra e, quindi, all’Alta Via dei Monti Lattari. Parte da detta Frazione (m 350) e prosegue per la località Il Casone (m 430) dove si trova l’omonima Azienda Agrituristica. Terminata la strada cementata si prosegue per il sentiero che conduce dapprima all’incrocio con il sentiero 308a (m 500) e, poi, proseguendo sulla destra, alla Vetta Nord del Monte Finestra (m 1138), detta anche Il Telefono, dove si giunge dopo aver incontrato la lapide dell’alpinista “Sergio Rosa”.

Da Instagram #caimontilattari308

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

9 commenti

  1. MANUTENZIONE CAI 308

    Sentiero percorso il 14/3/2023.Pulito da alcuni alberi caduti sul sentiero,unico punto dove il sentiero è parzialmente ostruito da una pianta caduta è poco dopo la lapide di Sergio Rosa. Segnaletica ripristinata in alcuni punti,sentiero visibile.Il cartello all’inizio del sentiero è sbagliato il numero non è 310 ma 308.Grazie ai volontari della Sez.CAI di Cava e agli amici di Monte Finestra per la manutenzione del sentiero.

  2. MERITA!!!!!

    Fantastico!!! Sono stato oggi, senza parole…
    La prima parte molto male dal casone fino ai piedi del monte sentiero segnato malissimo e il vostro riferimento km é sbagliato, da Sant’Arcangelo sono 4,1 km…
    Comunque superata la zona boschiva fantastico: sentiero segnato benissimo, parti rocciose e panorama favoloso…su in cima ce una casetta tenuta benissimo complimenti ai custodi…
    Oggi era soleggiato e asciutto, occhi a farlo col bagnato che la parte boschiva é piena di terra.

  3. Il sentiero è totalmente percorrabile adesso e con una segnaletica efficente!
    Da sopra, una vista mozzafiata!

  4. Il sentiero e’ totalmente percorribile e per il mese di maggio sara’ ripristinato del tutto col rifacimento degli scalini distrutti dal fuoco.

  5. scalata alla vetta Nord

    l’ho fatto oggi per la quinta volta quest’anno ed anche se il fuoco estivo ha lasciato severe cicatrici sul sentiero è sempre estremamente motivante e pieno di fascino percorrerlo!

    1. Scusate, io sono arrivato prima dell’agriturismo il casone, ma il cancello ero chiuso e non era possibile proseguire, è cambiato qualcosa?in che modo è possibile salire sul monte finestra? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *