CAI Monti Lattari

CAI Monti Lattari

CAI Monti Lattari

Il sito caimontilattari.it nasce dalla collaborazione tra le sezioni CAI di Cava dei Tirreni e Castellammare di Stabia ed il Consorzio Turistico Amalfi di Qualità, con lo scopo di offrire un aggiornamento on line alla Nuova Carta dei Sentieri CAI dei Monti Lattari.

I Monti Lattari costituiscono la catena montuosa della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina e dell’Isola di Capri. Un comprensorio noto al mondo per essere stato la prima Repubblica Marinara italiana, dal 839 al 1135 d.C., ed aver dato i natali all’inventore della bussola, l’amalfitano Flavio Gioia.

Ed è proprio alla gloriosa storia del Ducato di Amalfi che si deve la nascita della rete sentieristica, composta da circa 530 Km di sentieri, in prevalenza scale, che servivano a collegare tra loro le località del Ducato ed a raggiungere le città fortificate costruite sulle sue alte vette, che raggiungono i 1444 mt.

Si tratta di una rete sentieristica composta da un Alta Via (sentiero 300), lunga 70 Km, che attraversa l’intera penisola da Cava dei Tirreni a Punta Campanella, e da ulteriori 124 sentieri.

Questo sito mette a disposizione degli appassionati una gran mole di materiali scaricabili gratuitamente, come le tracce GPS, le descrizioni dei sentieri e gli stralci della carta.

Ogni sentiero CAI, ha una sua scheda accurata per fornire agli escursionisti tutte quelle informazioni che non possono trovare spazio sulla carta:

  • le informazioni tecniche: stato del sentiero, difficoltà, durata, dislivello, lunghezza, descrizione,  presenza segnaletica orizzontale e verticale
  • le informazioni logistiche: avvertenze, indicazioni su come accedere, punti di rifornimento idrico, toponimi del percorso, sentieri collegati etc…
  • le informazioni culturali: fauna, flora, geologia, storia e aspetti culturali.

I visitatori del sito possono interagire arricchendolo di nuovi contenuti: è possibile dare una valutazione al sentiero stile Tripadvisor, fornire un feedback costante sulle condizioni del sentiero, pubblicare le proprie fotografie via Instagram etc.

Attraverso un motore di ricerca è possibile individuare tutti gli itinerari escursionistici che corrispondono ai propri desiderata.

Il sito è tradotto in lingua inglese per andare incontro ai tanti hiker stranieri che visitano le nostre montagne.

Un doveroso grazie va ai volontari del CAI per l’impegno profuso in circa 2 anni di lavoro ed alle aziende del Consorzio Amalfi di Qualità, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno ad un progetto di così ampio respiro

Condividi