CAI Monti Lattari

325a

Dalla Riserva Naturale al Sentiero alto di Valle delle Ferriere

Punto di partenza Scala (Acquedotto)
Punto di arrivo Scala (Prascale)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Come raggiungere il sentiero
Il sentiero parte dalla località Acquedotto alla quale si giunge percorrendo il sentiero 325.
Toponimi del percorso
Incrocio 325 Acquedotto (288), Incrocio 301 Frascale (432)

Descrizione

Il percorso è una bretella di collegamento tra il Sentiero basso ed il Sentiero alto di Valle delle Ferriere. Dalla località Acquedotto (m 288) si procede verso sinistra, calpestando la copertura del canale di deviazione delle acque del Canneto. Dopo pochi metri si sale verso destra, fino a raggiungere la località Prascale (m 432) dove il sentiero termina per innestarsi sul Sentiero alto di Valle delle Ferriere (301 CAI).

Da Instagram #caimontilattari325a

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

6 commenti

  1. Salve,

    Avrei intenzione di percorrere il sentiero basso di valle delle Ferriere 325 fino alla Riserva per poi collegarmi e proseguire lungo il sentiero alto 301 attraverso la bretella 325a…….siccome sarò in compagnia di persone “poco pratiche” di trekking, volevo sapere se qualcuno era a conoscenza dello stato recente della bretella (visto l’alert attivo) e se esistono reali pericoli per i poco esperti.

    Grazie mille

    1. Salve, il sentiero non presenta problemi di vegetazione alta o altro, ma resta un sentiero per escursionisti esperti. Questo perchè in diversi punti bisogna camminare su roccette che si trovano a ridosso di strapiombi di 20-30 metri. Quindi, si consiglia vivamente di non portarci persone “poco esperte”. Cordialità.

  2. Ok. Da quel che vedo dalle carte è l’unica via per collegarsi dalla valle delle Ferriere al 301 giusto?

    Grazie mille

  3. Fattibile

    Sinceramente in virtù dell’alert attivo pensavo peggio…… il sentiero è discretamente ripido e stretto, ma ben visibile e non invaso da vegetazione. Unico tratto un po’ più impegnativo, un breve passaggio su gradini di roccia esposti, ma nulla di insormontabile direi. Ottima bretella di collegamento fra il sentiero basso e alto delle Ferriere per prolungare il percorso fino alla Riserva Orientata.

  4. Vorrei sapere se percorrendo il sentiero n. 325A in salita si può raggiungere direttamente località Paradiso (come indicato sulla cartina) o se invece bisogna necessariamente passare prima per località Frascale percorrendo per intero il sentiero n. 325A. Se si, il sentiero è marcato? E qual’è il tempo di percorrenza l’inizio del sentiero e località Paradiso? Grazie.

    1. Salve, grazie per la cortese richiesta. Il sentiero 325a conduce alla località Frascale senza passare per la località Paradiso. Tuttavia ad un certo punto (circa alla metà del percorso) si interseca con il 359 che conduce fino alla località Paradiso. Quindi, se vuole andare direttamente alla località Paradiso senza passare per Frascale, giunto all’altezza del pianolo dove il 325a incontra il 359, deve abbandonare il primo per proseguire a sinistra lungo il secondo. I tempi di percorrenza dalla Riserva Naturale alla località Paradiso sono di circa 30 minuti. Il sentiero 359 purtroppo non è stato ancora segnalato, ragion per cui sarebbe preferibile se utilizzasse un gps. OsmAnd potrebbe essere una buona soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *