Sentieristica 5 giugno

GRUPPO SENTIERI 2021 CAI-STABIA

PRIMO COMUNICATO

Buongiorno a tutti

questo è il primo comunicato, per l’anno 2021, purtroppo lo scorso anno per il noto fenomeno pandemico il Gruppo Sentieri non ha potuto operare come avrebbe dovuto.

L’attività quest’anno riprenderà con un appuntamento insolito: l’associazione AGESCI _ Gruppo Scout Piano di Sorrento 1 ha manifestato la possibilità di aiutarci nella manutenzione dei sentieri. Abbiamo quindi concordato un primo appuntamento in cui daremo una dimostrazione pratica di come si eseguono gli interventi di manutenzione su un sentiero esistente. Successivamente, una volta acquisite le tecniche di intervento, il Gruppo Scout agirà in maniera autonoma.

Gli interventi previsti avverranno sul SENTERO 300 ovvero sul tratto che parte dal Castello Colonna a Colli San Pietro (Piano di Sorrento) e prosegue in direzione della cima di monte Vico Alvano, ed è fin d’ora fissato per:

SABATO 05 giugno p.v. alle ore 15.00

a Piano di Sorrento, nella frazione Colli San Pietro (nei pressi del valico, ovvero dell’incrocio da cui inizia la SS.163 Amalfitana dove vi è ampia possibilità di parcheggio);

da quel punto, a piedi seguiremo il tracciato del Sentiero 300 e, compatibilmente con i tempi ed il numero dei partecipanti, arriveremo sulla cima del Monte Vico Alvano. Rammento inoltre che, per giungere in località Colli San Pietro, luogo di partenza, è possibile prendere un bus dalla stazione della Circumvesuviana di Piano di Sorrento; è indispensabile in questo caso informarsi per tempo sulla compatibilità degli orari sul sito della SITA.

Rammento a tutti gli interessati di partecipare numerosi, specialmente a quanti hanno manifestato la capacità di utilizzare il decespugliatore che sarà oltremodo necessario in questa giornata. Vi chiedo inoltre:

1) la puntualità ed un cenno di adesione rispondendo alla presente mail;

2) di portare tutte le piccole attrezzature che possedete;

3) di venire con abbigliamento adeguato;

Tutti gli interventi saranno coordinati dai soci che hanno già fatto esperienze di questo tipo che avranno il compito di guidare quelli meno esperti illustrando le modalità di intervento.

Si fa presente che, qualora le condizioni meteo non fossero ottimali, l’appuntamento verrà posticipato o annullato dandone comunicazione tramite mail e pubblicazione sul sito.

Tutti i soci CAI, siccome trattasi di appuntamento ufficiale, sono assicurati contro eventuali infortuni mentre i non soci effettueranno gli interventi a loro rischio e pericolo.

I successivi appuntamenti saranno oggetto di altri comunicati.

Rammento ancora che è anche possibile eseguire interventi di Manutenzione e Riqualificazione dei sentieri di ns. competenza in forma autonoma, o costituire dei piccoli gruppi.

L’unico impegno in questo caso sarà quello di uniformarsi agli standard CAI ed a tale proposito voglio ancora rammentare alcune regole base di buon senso che comunque non devono essere disattese:

• non esagerare con la segnatura, in particolare non fare segni molto ravvicinati ed apporre solo quelli strettamente indispensabili rinfrescando quelli eventualmente già presenti. Se c’è un solo sentiero senza bivi e deviazioni è inutile fare segni ogni 50 metri, in questo caso basterà un segno ogni 300 metri circa;
  • qualora erroneamente vengano posti due segni ravvicinati o in luoghi non opportuni procedere senza indugio alla eliminazione di quello errato o superfluo;
  • non apporre segni su tratti di muratura in pietra viva (o di tufo) di buona e recente fattura, preferire vecchie murature oppure pali ed altri supporti orizzontali e verticali, ma sempre con discrezione affinché la segnatura non possa caratterizzarsi come il danneggiamento di una proprietà privata;

RISCHI E RESPONSABILITA’: I partecipanti intervenendo all’attività sociale, accettano i rischi della pratica di attività in ambiente montano e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, il Coordinatore ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti
Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Coordinatore il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –
Scarica e compila il documento

Sorrento 27/05/2021

Invitandovi a partecipare numerosi ringrazio per l’attenzione ed invio i miei migliori saluti