News

Escursione 8 gennaio

Domenica 8 gennaio 2023

Monti Lattari

Belvedere del Faito (1034 m) dall’Acqua della Madonna (sentiero 349)

Difficoltà: EE

ATTENZIONE: escursione riservata ai soci ben allenati per la presenza di alcuni facili passaggi di arrampicata di I grado ed alcuni tratti senza percorso obbligato.

Direttori di escursione: Pio Gaeta (335.6339741) – Mario Vollono (366.3486278)

Dislivello: 1030 m – Durata: 6 ore

APPUNTAMENTO: alle ore 8:30 alla stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia in Piazza Unità d’Italia (Piazza Vesuviana)

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Dopo aver percorso il centro antico di Castellammare di Stabia, in via B.Brin si sale lungo la Via Visanola, stretta stradina che corre lungo le mura del castello di Castellammare, con bel panorama sul porto ed il Golfo di Napoli.

Si attraversa la S.S. sorrentina in corrispondenza del castello e si imbocca una stradella di servizio dell’Acquedotto sino ad un cancello quasi sempre chiuso. Si aggira il cancello alla sua sinistra oltrepassando il guard rail per ritornare sulla strada che si percorre per un breve tratto. Si prende un sentiero sulla destra che conduce alla piccola chiesetta diruta di San Raffaele in un bel bosco di corbezzoli. Poco prima di raggiungere la chiesetta si devia a sinistra per uno stretto sentiero che in breve conduce alla cresta orientale del Vallone Vena Gatti (fare attenzione alle numerose tracce aperte di boscaioli che possono confondere), per giungere in corrispondenza di un vecchio casotto in pietra detto “la casarella o’monte” posto su un poggio estremamente panoramico.

Si risale tutta la cresta rocciosa, panoramicissima, senza percorso obbligato, superando facili tratti rocciosi con passaggi alpinistici di I grado, fino ad arrivare alla strada vicinale del Castagneto.

Si attraversa in salita il Castagneto in direzione dei pianori detti “Campetiello” e  “Campo” per uscire fuori dal bosco verso destra su un ampia dorsale pietrosa che alla sua destra si affacia sul Vallone Scurorillo. Si risale tale dorsale traversando nel tratto finale verso destra su una traccia a tratti esposta per arrivare al belvedere. Per evitare l’ultimo tratto esposto è consigliabile percorrere la dorsale pietrosa sino ad arrivare alla strada Castellammare-Faito, poco prima di Piazzale dei Capi.

Il ritorno avverrà percorrendo il sentiero che conduce a Pozzano o quello cd dello “Scivolo della Pastorella”.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati, mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, lampada frontale, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 lt,

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.