Escursione 29 Maggio 2023
Monti Lattari – Tramonti
Da Tramonti (Chiancolelle) a Maiori per i Sentieri 300 (Alta Via dei Monti Lattari) e 307
DIFFICOLTA’: EE
DIRETTORE D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 338 4197625
DISLIVELLO: 980 in salita e 1700 in discesa
DURATA: 10H
IN MOVIMENTO: 6H
LUNGHEZZA: 15,60 Km
APPUNTAMENTO: ore 7:30 in località Chiancolelle di Tramonti.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è una traversata che parte dalla località Chiancolelle di Tramonti e termina a Maiori passando per il Monte Avvocata, i Monti del Demanio ed il Monte Finestra.
Svolgeremo il trek in occasione delle celebrazioni della Madonna dell’Avvocata e sarà perciò l’occasione per trascorrere una giornata di festa, all’insegna di tradizioni, fede e, come sempre, buon cibo.
Ci ritroveremo alle Chiancolelle di Tramonti alle 7:30.
L’orario anticipato deriva dalla necessità di arrivare all’Avvocata quando le botti di vino non saranno state già prosciugate.
Dopo aver parcheggiato le auto nei pressi del Ristorante Le Querce, inizieremo il cammino lungo il Sentiero 300, percorrendo in sequenza le due vette del Monte Finestra con passaggio al Malopasso, la Foce di Tramonti, i Monti del Demanio ed infine il Monte Avvocata.
Faremo una breve sosta spuntino sulla Vetta Sud del Monte Finestra.
La nostra abitudine alle camminate impegnative dovrebbe consentirci di giungere al Santuario dell’Avvocata intorno alle 15:00, in tempo utile per accodarci ai festeggiamenti che seguono la processione.
Ci uniremo ai riti popolari e ci attrezzeremo per non sfigurare.
Verso le 17:00 riprenderemo la nostra marcia in direzione Maiori, dove arriveremo intorno alle 19:00.
Troveremo ad attenderci un bus privato, che ci accompagnerà alla Chiancolella, dove ci fermeremo a cena per degustare l’immancabile pizza tramontina, preparata ottimamente dal Ristorante Le Querce.
Ci saluteremo dandoci appuntamento a settembre, quando festeggeremo la seconda giovinezza del decano dei Mercoledì del CAI in Costa d’Amalfi.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco ed acqua (almeno 2 lt), bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi.