CAI Monti Lattari

News

Escursione 27 gennaio

Escursione 27 Gennaio 2021

L’ANELLO DI CAPO D’ORSO
Monti Lattari – Maiori
Da Capo d’Orso per il Santuario dell’Avvocata (873 m)

DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Gennaro Pisacane 3384197625;
Matteo Giordano 3202722599
DISLIVELLO: 1100 m in salita ed altrettanti in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: ore 6,00 di cammino escluse soste (totale 8 ore circa)
LUNGHEZZA: 13,8 Km

APPUNTAMENTO: ore 8:30 a Capo d’Orso, nell’area di parcheggio antistante la struttura ricettiva “Tenuta Solomita”, lungo la SS163.
PARCHEGGIO AUTO: il parcheggio è gratuito.
ISCRIZIONI: l’escursione è riservata ai soci CAI che avranno comunicato la loro adesione ad uno dei direttori d’escursione.

DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il percorso è un anello che inizieremo risalendo una breve bretella non CAI che, in pochi minuti, ci consentirà di raggiungere il sentiero CAI n 304. Percorreremo detto sentiero in direzione Maiori, dove giungeremo dopo circa 2 ore senza però mai raggiungere il centro del paese, dato che il sentiero 304 termina in località San Vito, a 232 metri sul mare. Questa prima parte dell’itinerario è lunga circa 5 Km e si sviluppa ad una quota oscillante tra i 230 ed i 350 metri sul mare. Sarà perciò una passeggiata molto gradevole, non impegnativa e con immancabili panorami su tutta la Costiera Amalfitana, fino a Capri. In località San Vito, intraprenderemo il sentiero CAI 307 e cioè il sentiero che da Maiori risale fino al Santuario dell’Avvocata. Sarà il tratto più faticoso della giornata, dato che, in circa 2,5 km di cammino, passeremo dalla quota di 232 m a quella di massima elevazione di 873 m, corrispondente alla quota del Santuario dell’Avvocata, dove giungeremo presumibilmente verso le 12:45. Ci fermeremo al Santuario per la sosta pranzo e le immancabili fotografie da uno dei luoghi più panoramici della Costa d’Amalfi. Dopo circa 30 minuti di sosta, inizieremo la lunga discesa che ci porterà in località Erchie di Maiori. Precisamente, dal Santuario intraprenderemo il sentiero CAI 305 che percorreremo per km 3,6 e, cioè, fino all’incrocio con il sentiero 304. Anche in questo caso, quindi, non raggiungeremo il centro del borgo, che ammireremo da un’altezza di circa 260 metri s.l.m. Giunti all’incrocio con il sentiero 304, inizierà il rush finale, che ci consentirà di raggiungere in circa 30 minuti nuovamente la località Capo d’Orso, dove arriveremo presumibilmente al tramonto, con il sole calante dietro i faraglioni di Capri. Se resterà tempo, prima di scendere al piazzale delle auto, faremo anche una breve visita ad una delle grotte di Capo d’Orso. Il trek terminerà presumibilmente alle 16:30.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *