Escursione 19 Febbraio

Dislivello: 250 mt

Quote Altimetriche: PARTENZA : S. Maria del Castello 650 mt
ARRIVO : Monte Comune 888 mt

Direttore: Gaetano Attanasio (CAI Cava) 340.1598881 – Silvio Paolillo (CAI Cava) 333.4966122

Ritrovo:

ore 8,00 Sezione Cai Cava, con auto dei soci partecipanti

Da portare:

equipaggiamento da trekking, colazione a sacco, acqua, giacca impermeabile in caso di pioggia

Approvvigionamento idrico:

SI, solo alla partenza del sentiero

Cenni Storici
S. Maria del Castello (670m), per la sua posizione strategica di valico fra Vico Equense e Positano, è stato per secoli punto obbligato di passaggio di genti e mercanzie; l’unica alternativa era la circumnavigazione della Penisola spingendosi fino a Punta Campanella. Si dice che questa contrada prende il nome dal castello che ivi sorgeva, tra le mura del quale esisteva una chiesetta, Santa Maria della Misericordia. La prima notizia riguardante la chiesa è del 1484 ma si ipotizza che la fondazione risalga al sec. IX allorché nel luogo dove si trova fu eretto un posto fortificato, un castello. La sua fama si diffuse per la penisola allorché i malati di peste dell’epidemia del 1656, ivi recatisi, guarivano miracolosamente. Da allora la gente vi si reca, in un folto pellegrinaggio, il martedì in Albis, in segno di gratitudine alla Vergine. La chiesa che si apre su un ampio sagrato, a cui si giunge con uno scalone, è a navata unica. La facciata è caratterizzata da un bel portale in pietra sovrastato da piccole volute a stucco e da una finestra rettangolare. Il timpano termina con un piccolo campanile a vela triangolare. Oggi è un importantissimo crocevia per gli escursionisti.
Per questa sella passa l’Alta Via dei Monti Lattari e inoltre sono raggiungibili:
– Monte Faito, Conocchia e il Molare (con ascesa lungo il loro versante meridionale),
– Bomerano (sia salendo a Capo Muro e poi scendendo via Paipo, sia scendendo a Nocelle e risalendo
lungo il Sentiero degli Dei),
– l’area sorrentina valicando Monte Comune e Monte Vico Alvano
– Positano che si trova ai piedi del costone roccioso sul quale poggia Santa Maria del Castello.

Il percorso
Il percorso che si effettuerà è un tratto del l’Alta Via del Monti Lattari – Sentiero CAI 300 – S.I. Si parte dal piccolo borgo di S. Maria al Castello (frazione di Vico Equense), nei pressi della chiesa, e seguendo l’alta via, si sale lungo il sentiero che porta al passo di Preazzano e al monte Comune.
Il sentiero non presenta particolari difficoltà, solo qualche passaggio suroccette che potrebbero essere scivolose in caso di pioggia.
Le cime dei Monti Lattari sono caratterizzate da spazi angusti, da falesie e discese a picco verso il mare, invece raggiunta la vetta di Monte Comune a 877mt ci si ritrova in un immenso pianoro, una immensa distesa di verde, dove pascolano liberamente le mucche il cui latte dà origine al famoso “provolone del Monaco”. Tale caratteristica del Monte Comune è messa ancora più dal naturale confronto con la cima dirimpettaia, Monte Sant’Angelo a Tre Pizzi, la cima più alta dei Lattari e la cui punta maggiore è detta “Molare”.
Si sosterà nei pressi della croce in legno da cui si possono ammirare gli splendidi panorami offerti da questa escursione: da un lato Positano con l’arcipelago Li Galli, dall’altro la Penisola Sorrentina ed il Golfo di Napoli con il Vesuvio, mentre di fronte la vista si protende verso Capri e i faraglioni.
Il ritorno, sempre sullo stesso sentiero, sarà dominato dalla splendida vista del massiccio del Faito, ed in particolare dalla Conocchia.