Escursione 11 Dicembre 2022

Direttori di escursione:

Massimo Cesaro tel. 338 9264905

Maria Grazia Spronati tel. 340 3712287

Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 8.00 oppure nella frazione di Vecite di Maiori lungo la via Nuova Provinciale Chiunzi 2A (a 2 km. circa dal lungomare di Maiori) alle 9.00.

COME SI RAGGIUNGE VECITE DI MAIORI ED IL PUNTO DI PARTENZA DELL’ESCURSIONE: da Castellamare si prende la NA-SA (in direzione di Salerno) per uscire alla seconda uscita di Angri e proseguire in direzione del Valico di Chiunzi – Maiori. Raggiunto il valico si prende in direzione Maiori per fermarsi nella frazione Vecite a circa 2 km. dal lungomare di Maiori (non ci sono indicazioni della località ma è dopo la pompa di benzina ENI sulla sinistra). Lungo la provinciale, proseguendo in direzione di Maiori, sulla sinistra, è possibile parcheggiare le autovetture.

DESCRIZIONE ITINERARIO: Dalle auto si prende a camminare sulla Provinciale in direzione Chiunzi, fino ad incontrare una stradina sulla sinistra che punta dapprincipio in direzione Maiori per poi svoltare a 180°. Dopo ancora un paio di centinaia di metri la stradina diventa una sterrata e dirige verso Ovest e prende a salire. Dobbiamo superare un paio di tornanti e poi svoltare in direzione Sud per incontrare finalmente il sentiero che seguendo parallelamente (ma più in alto) il tracciato della Provinciale ci porterà dopo ancora mezz’ora ad incrociare il sentiero (CAI 315a), a tratti cementato, che da Maiori o Minori sale al Convento di S. Nicola nei pressi del Monte Forcella (m.518).

Bisogna camminare ancora mezz’ora circa, in salita, per raggiungere il bivio per il Santuario. Si svolta sulla destra e si percorre un tratto in falsopiano di circa 300 metri. La chiesa a navata unica e l’annesso convento versano in precarie condizioni, la fondazione risale all’XI secolo e divenne sede degli Agostiniani a partire dal 1628. Solitamente è chiuso e per visitarlo è necessario rivolgersi al parroco di Minori o alla Pro Loco.

Dopo una breve sosta si ritorna sul tracciato del 315a e lo si percorre interamente fino alla frazione Sambuco di Ravello. Da Sambuco si prende a scendere lungo il sentiero CAI 315f in direzione di Minori, si segue lungamente il Torrente Sambuco, si superano alcune frazioni periferiche, abbandonate da anni, e si prosegue fino a raggiungere il lungomare. Siamo nei pressi della Pasticceria di Sal De Riso ed una sosta per assaggiare una classica Torta Ricotta e Pera è doverosa.

Dopo questa pausa culinaria, attraversando l’abitato di Minori, si punta su Maiori. Si prende a salire le ripide scale del sentiero 315c (Sentiero dei Limoni), esso prosegue in falsopiano fino ad immettersi sul 315a per poi scendere con ripide scale verso il Santuario di S. Maria a Mare di Maiori. Raggiunto il Santuario percorriamo ancora un tratto in discesa per poi attraversare Maiori, puntare sulla Nuova Provinciale Chiunzi e proseguire fino alle auto parcheggiate.

TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 5 circa di cammino, soste escluse, per l’intero percorso (tempo comunque variabile in relazione al numero ed alla capacità dei partecipanti).

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento, lampada frontale e bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua a sufficienza (si raccomanda almeno 1,5 litri a testa).

DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: 800 metri circa in salita ed altrettanti in discesa considerando i vari saliscendi del percorso ad anello.

LUNGHEZZA PERCORSO: 14 chilometri circa.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario e di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

ISCRIZIONI: i soci che intendono partecipare devono comunicare, entro il venerdì precedente, con una telefonata o un WhatsApp (specificando il luogo d’incontro: C.mare o Maiori), la propria adesione ai Direttori di Escursione.