Domenica 22 Maggio Terzo appuntamento Manutenzione Sentieri

Domenica 22 Maggio 2022

Terzo appuntamento per interventi di Manutenzione dei Sentieri

Da Agerola (galleria)

al Santuario di S. Michele (Faito)

Coordinatori Gruppo Sentieri:

Massimo Cesaro tel. 338 9264905

Matteo Pisacane tel. 334 7056734

Gli interventi di manutenzione, per questo secondo appuntamento, avverranno sempre sul SENTERO 300, ovvero sul tratto che parte dall’incrocio del sentiero CAI 367 (Le Palommelle) col sentiero 300 in località Colle S. Angelo, fino al piazzale nei pressi del Santuario di S. Michele a Monte Faito ed è fin d’ora fissato per:

DOMENICA 22 maggio p.v. alle ore 7,45 di fronte al Centro Laser al viale delle Puglie a C.mare di Stabia, oppure alle ore 8,30 nei pressi del punto di partenza del sentiero 367, ovvero subito all’uscita della galleria di Agerola per chi viene da Pimonte-Gragnano, oppure alle ore 9,00, nel piazzale sulla destra, a circa 500 metri dal Santuario di S. Michele a Faito. ATTENZIONE verranno predisposti due gruppi: il primo gruppo si ritroverà ad Agerola nei pressi della galleria, mentre il secondo gruppo si ritroverà a Faito nell’ampio piazzale a qualche centinaio di metri dal Santuario di S. Michele. I gruppi opereranno in maniera autonoma salvo ritrovarsi a circa metà strada per consumare il pranzo al sacco insieme.

(In entrambi i punti di ritrovo c’è possibilità di parcheggio – NOTA BENE non c’è la possibilità di raggiungere i punti di partenza con mezzi pubblici);

Per il gruppo che parte da Agerola: si affronta in salita il sentiero 367 e si raggiunge il sentiero 300 nei pressi del Colle S. Angelo. Si prende a seguire dapprima l’ampia sterrata sulla sinistra, sentiero 300 (Alta Via), alternando tratti in salita ed altri in leggera discesa. Si esce dalla sterrata e si segue sulla destra il 300 dapprima in salita e poi aggirando sulla destra Colle Sughero. Si discende e si perviene a località Crocella dove si prende la destra al bivio per continuare, sempre sul 300, verso località “Palmentiello” e proseguire infine verso il piazzale posto sotto il Santuario di S. Michele a Faito.

Per quanti invece partono da Faito, dal piazzale posto a poche centinaia di metri dal Santuario, si prende il sentiero classico per il Morale (350) per lasciarlo dopo un centinaio di metri circa. In prossimità di una svolta del sentiero ci si mantiene sulla sinistra dove un piccolo passaggio, un po’ nascosto, consente di accedere allo scalandrone roccioso che scende rapidamente di qualche decina di metri per poi continuare verso Agerola, seguendo a ritroso l’itinerario descritto sopra.

Sollecitiamo alla partecipazione, data l’importanza dell’appuntamento, tutti i Direttori di Escursione ed i Titolati della Sezione.

Vi chiediamo inoltre:

1) la puntualità ed un cenno di adesione contattando i coordinatori anche via mail (cecomsas@virgilio.it) o con un messaggio w.app;

2) di portare tutte le piccole attrezzature che possedete;

3) di venire con abbigliamento adeguato;

Tutti gli interventi saranno coordinati dai soci che hanno già fatto esperienze di questo tipo che avranno il compito di guidare quelli meno esperti illustrando le modalità di intervento.

Tutti i soci CAI, siccome trattasi di appuntamento ufficiale, sono assicurati contro eventuali infortuni.

Voglio rammentare brevemente alcune regole base e di buon senso che comunque non devono essere disattese:

1. non esagerare con la segnatura, in particolare non fare segni molto ravvicinati ed apporre solo quelli strettamente indispensabili rinfrescando preferibilmente quelli già presenti. Se c’è un solo sentiero senza bivi e deviazioni è inutile fare segni ogni 50 metri, in questo caso basterà un segno ogni 300 metri circa;
  2. qualora erroneamente vengano posti due segni ravvicinati o in luoghi non opportuni procedere senza indugio alla eliminazione di quello errato o superfluo;
  3. non apporre segni su tratti di muratura in pietra viva (o di tufo) di buona e recente fattura, preferire vecchie murature oppure pali ed altri supporti orizzontali e verticali, ma sempre con discrezione affinché la segnatura non possa caratterizzarsi come il danneggiamento di una proprietà privata;
RISCHI E RESPONSABILITA’: I partecipanti intervenendo all’attività sociale, accettano i rischi della pratica di attività in ambiente montano e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Coordinatori ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.

TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 5 di cammino effettivo (tempo di marcia puramente indicativo, gli interventi di manutenzione allungheranno di molto i tempi dell’escursione, si prevede il rientro ad Agerola e Faito intorno alle 17,30);

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici;

DIFFICOLTA’: EE per alcuni passaggi su roccette e l’esposizione di alcuni tratti In caso di pioggia l’escursione sarà annullata, nel dubbio contattare i coordinatori.

DISLIVELLO: 600 metri circa in salita ed altrettanti in discesa considerando i vari saliscendi del percorso completo.

AVVERTENZA: I coordinatori si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

ATTENZIONE: Saranno ammessi all’escursione solo i soci in regola con l’iscrizione che avranno preventivamente comunicato al direttore la loro partecipazione.