CAI Monti Lattari

327

Sentiero degli Dei

Punto di partenza Agerola (Bomerano)
Punto di arrivo Positano (Nocelle)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Avvertenze
A seguito delle piogge di Novembre 2017 si segnala uno smottamento all’altezza della mattonella n°2 zona Positano. Si consiglia il percorso solo a persone equipaggiate con scarponi da trekking e preparate ad oltrepassare l’ostacolo.
Come raggiungere il sentiero
Il sentiero parte da Piazza P. Capasso di Bomerano di Agerola, dove si può arrivare in auto o con i bus di lea della compagnia SITASud Trasporti, con partenza da Amalfi.
Toponimi del percorso
Incrocio 329 Bomerano (620), Incrocio 354 (600), Grotta Biscotto (630), Incrocio 327a Colle La Serra (578), Incrocio 327b (570), Incrocio 327a (550), Incrocio 331 329b Nocelle (437)
Punti di rifornimento idrico
Bomerano Nocelle

Descrizione

Il percorso collega la frazione di Bomerano di Agerola a quella di Nocelle di Positano ed offre alcuni dei panorami più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Da Piazza Capasso si procede in direzione sud-ovest, lungo la stradina in lieve discesa che insiste tra le abitazioni. Dopo circa 300 mt, si svolta a destra per passare su un ponte di legno che conduce alla sovrastante strada asfaltata. Si percorre quest’ultima in direzione sud-ovest per alcune centinaia di metri. Al termine della stessa, inizia il sentiero pedonale, che in pochi minuti porta alla Grotta Biscotto (m 630), detta così per la friabilità delle sue pareti in roccia. Sul lato opposto, si possono ammirare due ruderi che costituiscono un esempio di architettura rupestre tipica della zona.

Si prosegue lungo il medesimo sentiero fino ad arrivare al Colle La Serra (m 578). In questo punto, il sentiero si biforca. Andando a sinistra è più esposto ma anche più panoramico. Andando a destra, si prende il 327a che è meno panoramico ma meno esposto. I due sentieri si incontrano nuovamente dopo 1,3 Km circa. Il percorso prosegue fino alla località Nocelle (m 437), dove termina all’incrocio con il sentiero 331.

Da Nocelle si consiglia di raggiungere Positano con il bus di linea della compagnia Flavio Gioia oppure a piedi percorrendo il sentiero 331 in direzione Montepertuso fino all’incrocio con il sentiero 331a e poi quest’ultimo fino a Positano centro.

Da Positano si possono raggiungere Amalfi e Sorrento con i bus di linea della compagnia SITASud oppure, nel periodo tra aprile e ottobre, con i traghetti della compagnia Travelmar.

Galleria del Sentiero

Da Instagram #caimontilattari327

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *