Stage di Cartografia e Orientamento 2019

Da venerdì 15 Marzo a sabato 6 Aprile 2019

Direttore AE Nino Mastellone 328 6142798 – gaetano.mastellone@caistabia.it
Vice Direttore AE Giuseppe Ercolano 393 4273868

Lo Stage è rivolto agli Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE) della Campania che vogliono ripassare gli argomenti trattati, perché hanno intenzione, in futuro, di partecipare a corsi per conseguire il titolo di Accompagnatore di Escursionismo di 1° livello. Lo stage inoltre è rivolto ai soci CAI che svolgo un ruolo di Direttori di Escursione in Sezione e che desiderano acquisire le tecniche di cartografia e orientamento utili alla sicurezza nella conduzione dei gruppi CAI e a tutti i soci CAI che vogliono acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza per andare in montagna in gruppo o in autonomia.

PROGRAMMA DEL CORSO:
LEZIONI TEORICHE dalle ore 19.00 alle ore 21.00 C/O sede C.N.S.A.S. Via degli Ippocastani nei pressi della Reggia di Quisisana – Castellammare di Stabia.

• N. 1 venerdì 15 Marzo 2019: Fondamenti di Cartografia – Le Carte Escursionistiche – Lettura delle Carte Escursionistiche.
  • N. 2 venerdì 22 Marzo 2019: Orientamento in montagna – La bussola – Punti cardinali – Orientamento della Carta – Azimut – Triangolazione – Esercitazioni in Aula.
  • N. 3 venerdì 29 Marzo 2019: L’Altimetro – Le Coordinate Metriche e Geografiche – Esercitazioni in aula.
  • N. 4 venerdì  5 Aprile 2019: Tracciato di rotta e Profilo Altimetrico – La Scheda dell’Escursione – Esercitazioni in aula.

USCITE IN AMBIENTE con lezioni pratiche durante le escursioni sociali

• N. 1 sabato 23 Marzo 2019 “da Termini a Punta Campanella per Monte San Costanzo (485m)”: Esercitazioni sull’uso della bussola, sull’orientamento della carta, calcolo dell’azimut e triangolazione.
  • N. 2 sabato 30 Marzo 2019 “dalla Piazza dei Colli di Fontanelle a Torca per la Malacoccola (490m)”: Esercitazioni sull’uso della bussola, sull’uso dell’altimetro, calcolo dell’azimut e calcolo della posizione.
  • N. 3 sabato  6 Aprile 2019 “dal Castellone al Molare (1444m)”: Esercitazioni sull’uso della bussola, sull’uso dell’altimetro, calcolo dell’azimut e calcolo della posizione mediante le coordinate.

AMMISSIONE ALLO STAGE: Allo Stage saranno ammessi solo i soci CAI in regola con le quote associative per l’anno in corso (alla prima lezione teorica sarà necessario presentare il tesserino con il bollino 2019).

QUOTA D’ISCRIZIONE: La quota di partecipazione è di € 10,00 e comprende l’attestato di partecipazione e il contributo per le spese organizzative.

ISCRIZIONE: Le iscrizioni dei soci allo stage devono pervenire esclusivamente mediante e-mail all’indirizzo gaetano.mastellone@caistabia.it entro e non oltre il 3 marzo 2019.

Qualora il numero dei prenotati fosse inferiore a 10 per una sede di Sezione/Sottosezione Organizzatrice, in tale Sede lo stage viene annullato e i prenotati possono essere trasferiti, su loro richiesta, allo stage della Sezione/Sottosezione Organizzatrice più vicina che completerebbe gli iscritti fino al numero massimo di 20. Analogamente, qualora il numero dei prenotati fosse superiore a 20 per una sede di Sezione/Sottosezione Organizzatrice, gli iscritti, dopo il ventesimo in ordine cronologico, allo stage di quella sezione, possono essere trasferiti, su loro richiesta, allo stage della Sezione/Sottosezione Organizzatrice più vicina che completerebbe gli iscritti fino al numero massimo di 20.

ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA PERSONALE: Bussola da carteggio, righello, matita e gomma, penna rossa e blu (Altimetro e Carta dei Monti Lattari consigliati).