da Venerdì 31 Maggio al 2 Giugno 2024
Parco Regionale dei Monti Lattari
Traversata dei Monti Lattari
“Sulle orme di Giustino Fortunato”
Difficoltà: EE
Dislivello: 1400 m giornalieri
Percorso: Da Cava de’ Tirreni Loc. Contrapone a Punta Campanella (Massa Lumbrense)
Durata: 3 giorni
Direttori: Giuseppe Fortunato 333-79.49.105 – Benito Ventre 333-68.56.753
Ritrovo: ore 6:30 località Contrapone
Da portare: equipaggiamento e bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, scarponi da montagna, cibo da consumare durante la giornata, acqua almeno 2 l., cappello per il sole e crema protettiva, giacca impermeabile in caso di pioggia, biancheria di ricambio per 2 notti, piccolo kit di pronto soccorso.
Approvvigionamento idrico: SI alla partenza
Descrizione:
1° tappa
dal Contrapone ad Agerola (Az. Agricola Il Pettirosso)
Durata: 10:46 ore
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.570 mt in salita – 1205 mt in discesa
Distanza: 25,8 km
Ritrovo: ore 7,00 località Contrapone
_____________________________________________________________________
Si parte da località Contrapone (325 mt) e si segue il sentiero 312 per M. Sant’Angelo; si imbocca quindi il sentiero 312 che ci porterà fino al Valico delle Tramontane (895 mt) dove ci si immette sul sentiero 300 (Alta Via de Monti Lattari). Lo si segue verso destra in direzione delle Chiancolelle fino ad arrivare al Valico di Chiunzi (655 mt). Oltrepassata la strada carrabile, si prosegue sul sentiero 300 iniziando la salita verso il Cerreto. In primis si arriva alla Vena dello Scalandrone (1.028 mt) per poi iniziare l’ultimo strappo per arrivare in cima al Cerreto (1.316 mt). Dal M. Cerreto seguire il sentiero parzialmente scalinato con traversine di legno fino ai Piani di S.Erasmo, raggiungere il Megano, entrare nel cancello della Riserva Integrale “VALLE DELLE FERRIERE”, scendere verso M.Rotondo, proseguire nella Riserva Integrale fino all’Imbarrata, dove si svolta decisamente a destra seguendo la cresta di Colle S.Angelo. Salire verso Colle Sughero, costeggiare un muro a secco, a Crocella prenderemo poi il sentiero CAI 329D che ci porterà verso l’Azienda Agricola IL PETTOROSSO ove pernotteremo. Qui saremo sistemati in 2 stanze da 4 posti (per gli uomini) e una stanza da 3 posti (per le donne), nella stessa struttura ceneremo e colazione la mattina a seguire.
2° tappa
da Agerola (Az. Agricola Il Pettirosso) a Colli di Fontanelle (Az. Agricola Il Piccolo Pradiso)
Durata: 9 ore
Difficoltà: EE
Dislivello: 1219 mt in salita – 1583 mt in discesa
Distanza: 20,2 km
_____________________________________________________________________ Dalla struttura dove si è pernottati si prenderà il sentiero CAI 329D che ci riporterà sul 300 a Crocella sull’Alta Via, saliremo verso il Palmentiello sul versante nord della catena, saliremo verso il Castellone dove si svolterà poi a sinistra verso il Molare. Al bivio Molare-Conocchia svolteremo a destra verso la Conocchia, seguiremo il sentiero fino alla cresta; a q.1050 si svolteremo a sinistra verso la Caserma della Forestale. Alla Caserma della Forestale svoltaremo a destra verso S.Maria del Castello. Proseguiremo poi verso Punta Calabrice e M.Comune dove seguiremo i segnali tenendosi a ridosso dello steccato prima e, poi, la cresta del versante sud della catena fino alla sella di Cesina. Da qui si sale poi verso M.Vico Alvano. Poco prima di raggiungerlo si svolterà a sinistra in prossimità di una grande quercia e si scenderà verso P.zo Colonna e Colli S.Pietro.
Da Colli S.Pietro attraversaremo la SS 163 e seguiremo la strada verso Colli di Fontanelle passando all’interno della strada quando è possibile per poi raggiungere Az. Agricola Il Piccolo Paradiso dove pernotteremo. Qui saremo sistemati in 2 stanze da 2 posti, una stanza da 3 posti (riservata alle donne), e altra stanza da 4 posti. Nella stessa struttura ceneremo e faremo la colazione la mattina a seguire.
3° tappa
da Colli di Fontanelle a Punta Campanella
Durata: 6,50 ore
Difficoltà: EE
Dislivello: 746 mt in salita – 1051 mt in discesa
Distanza: 14,8 km
_____________________________________________________________________
Inizia l’ultima tappa della traversata che ci condurrà a Punt Campanella e quindi a Termini, punto finale della traversata.
Dall’agriturismo si prosegue, senza grandi dislivelli, in direzione di Torca (340 mt) e poi si scenderà verso la Spiaggia di Recommone (0 mt) e quindi si raggiunge Marina del Cantone (0 mt). Da qui si inizia a risalire verso l’Eremo di San Costanza (486 mt) da cui inizia la discesa che, tramite la Pezzalonga, ci condurrà al faro di Punta campanella (36 mt), punta estrema dei Monti Lattari ove si potrà festeggiare la riuscita della traversata.
Un ultimo sforzo ci porterà a Termini (300 mt) ove finisce la nostra avventura. Qui ci attenderà il pulmino che ci riporterà a Cava dé Tirreni