CAI Monti Lattari

News

Escursione 8 maggio 2019

Mercoledì 8 Maggio 2019
Monti Lattari – Positano
Sentiero alto degli Dei e Vallone Pozzo – Sentieri 329b, 329, 331.

DIFFICOLTA’: EE
Direttore d’escursione: Gennaro Pisacane 3384197625
DISLIVELLO: 711 mt in salita e discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 5,00 di cammino escluse soste
LUNGHEZZA: 10,8 Km

APPUNTAMENTO: ore 8:00 Piazza Flavio Gioia Amalfi; ore 9:00 Nocelle parcheggio. Le auto vanno parcheggiate lungo la strada che collega Montepertuso a Nocelle. Ci sono diversi punti in cui è possibile farlo. Si consiglia di approfittare del primo spazio utile, senza pretendere di raggiungere in auto il punto di inizio sentiero e, possibilmente, di non portare troppe auto al seguito data l’esiguità dei posti.
ISCRIZIONI: I non soci che intendono partecipare all’escursione, devono comunicare, entro il giorno precedente, i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6

DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è un anello impegnativo, che si sviluppa lungo sentieri esposti, di difficoltà E ed EE. E’ un itinerario non adatto a chi soffre di vertigini. Inoltre presenta l’inconveniente che il sentiero EE del Vallone Pozzo verrà percorso in discesa; la qual cosa lo rende abbastanza problematico.
Lo inizieremo alle 9:00 dal parcheggio di Nocelle (noto per essere anche il capolinea del bus locale per Positano Centro).
Da detto parcheggio (mt 462) percorreremo in salita il sentiero 329b, che si segnala per la sua ripidezza, oltre che per la bellezza della florida macchia mediterranea e gli straordinari panorami su Positano. Passeremo in circa 2 Km dai 462 metri ai 923 metri di altitudine, per raggiungere la nota frana di Capomuro. Passeremo sui massi giganti distaccatisi dal Sant’Angelo a Tre Pizzi nel 2002 e proseguiremo lungo il Sentiero alto degli Dei (329 CAI) che percorreremo fino alla Caserma Forestale (mt. 757) dove faremo una breve sosta per consumare il pranzo a sacco.
Dalla Caserma Forestale intraprenderemo l’Alta Via Dei Monti Lattari (sentiero 300) fino a Santa Maria al Castello, dove prenderemo in discesa l’impegnativo sentiero 331, che ci porterà a Montepertuso passando per il Vallone Pozzo.
Da Montepertuso risaliremo a Nocelle per riprendere le auto e fare rientro a casa.
Il trek terminerà, presumibilmente, intorno alle 16:00.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi vivamente consigliati, giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua e bastoncini telescopici.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *