CAI Monti Lattari

News

Escursione 8 Aprile

Sabato 8 aprile 2017

Monti Lattari

Da Colli San Pietro a Positano

Difficoltà: E

DIRETTORE DI ESCURSIONE:
GIUSEPPE ERCOLANO 3934273868

DISLIVELLO: 663 m in salita; 963 m in discesa          DURATA: 5.30 ore circa, escluse le soste        QUOTA MASSIMA: 875 m

APPUNTAMENTO: Appuntamento sul piazzale antistante la stazione della Vesuviana di Meta alle ore 8:15 (treno in partenza da C.Mare di Stabia alle ore 7.56, arrivo a Meta alle ore 8:10).

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” giacca a vento e/o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici e acqua.

PERCORSO T: Colli di San Pietro (310) – Monte Vico Alvano (642) – Sella di Arola (544) – Monte Comune (875) – Santa Maria a Castello (670) – Capo d’Acqua (531) – Positano (10) .

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Percorrendo la statale Amalfitana n.163 si raggiungono i Colli di S. Pietro (o Colli di Teresinella) e, proprio all’altezza del valico (310m), si prende la stradina che sale a sinistra che conduce all’ingresso del “Parco del Principe” che si attraversa salendo lungo la recinzione a destra. Terminato il tratto asfaltato si percorre un sentiero che, con una pendenza pressoché costante, arriva fino al pianoro posto al di sotto di Monte Vico Alvano (613m) da dove è possibile raggiungere la cima (642m) dove si erge la grande croce e da dove è possibile godere di grandiosi panorami su entrambi i golfi.

Ritornati al pianoro si scende verso la Sella di Arola (544) attraverso un castagneto. Di qui si segue il ciglio del costone roccioso che si affaccia sulla Costiera Amalfitana fino alla successiva piccola sella per poi iniziare la lunga ascesa a Monte Comune (875). Restando sempre in vista del Golfo di Salerno si raggiunge la quota di 850 m e poi, invece di dirigersi verso la parte più alta del Monte, si percorre il ciglio meridionale del vasto altopiano e dopo aver percorso poche centinaia di metri si è già in vista della sella di S. Maria del Castello (670) che si raggiunge in circa mezz’ora di cammino; da qui si prosegue per Capo d’Acqua dove è prevista una piacevole sosta per il pranzo che prevede una pizza di gruppo (occorre prenotarsi) presso il Rifugio Capo d’Acqua. Si prosegue poi per Positano dove avrà termine l’escursione.

AVVERTENZE:a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano inoltre di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

c) Si ricorda a tutti i partecipanti che per la pizza al Rifugio Capo d’Acqua è assolutamente indispensabile la prenotazione che dovrà essere effettuata per il tramite degli accompagnatori, utilizzando i recapiti riportati a margine, entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 6 aprile p.v..

CONDIZIONI FISICHE: Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6,00.

Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.

Condividi