CAI Monti Lattari

News

Escursione 30 Marzo

Mercoledì 30 marzo 2022
Monti Lattari – Tramonti
Sentiero delle 13 Chiese

DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 3384197625; Matteo Giordano 3202722599
DISLIVELLO: 624 mt
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 5,00 di cammino escluse soste
LUNGHEZZA: 16,0 Km
APPUNTAMENTO: ore 9:30 Pucara di Tramonti.
PARCHEGGIO AUTO: gratuito nel parcheggio che sarà indicato
POSSONO PARTECIPARE: l’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale, che siano muniti di Super Green Pass.

DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è un anello che percorre quasi per intero il Sentiero delle 13 Chiese di Tramonti, ossia il sentiero che attraversa i 13 borghi che compongono questa cittadina della Costiera Amalfitana.
Lo inizieremo al borgo Pucara, dove potremo comodamente parcheggiare le auto.
La prima parte del percorso ci vedrà risalire il lato est del paese, precisamente i borghi di Pucara, Gete, Novella, Pendolo, Ponte, Campinola e Corsano, dove giungeremo ad ora di pranzo.
Tramonti è particolarmente nota per le sue produzioni casearie e vinicole.
Inoltre ha un’incredibile tradizione nel settore della ristorazione ed, in particolare, della pizza.
In Italia, infatti, ci sono circa 2500 pizzerie gestite da tramontini.
Proveremo a capire il perché fermandoci a pranzo a casa di un simpatico e giovane contadino, che ci preparerà piatti semplici accompagnati da vino Tintore.
Gli lasceremo un omaggio, che fissiamo sin d’ora in 15€ a testa.
Dopo aver ascoltato un po’ di musica popolare, di cui il nostro amabile contadino è un cultore, riprenderemo il nostro cammino che ci vedrà percorrere il lato opposto del paese.
Dopo una breve salita al Colle Santa Maria La Nova (antico castello aragonese attualmente sede cimiteriale), percorreremo la sterrata che ci condurrà al borgo Polvica, sede municipale, da cui raggiungeremo poi i borghi di Paterno Sant’Arcangelo, Paterno Sant’Elia, Ferriera e nuovamente Pucara, dove arriveremo intorno alle 17:00.
A Pucara concluderemo il nostro trek senza farci mancare il terzo tempo, che sarà a base di birra (immancabile) e concerto, liquore tipico tramontino, ottenuto mettendo in infusione una miscela di 13 erbe.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento, mantellina antipioggia, acqua e bastoncini telescopici.

AVVERTENZA: i direttori d’escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *