CAI Monti Lattari

News

Escursione 30 Aprile

Escursione 30 Aprile 2017

Monti Lattari: Da Corbara a Vico E. in 5 tappe. IV tappa

Gragnano – Borgo Castello – Pimonte  Tralia- Quisisana.

DIFFICOLTA’: E

Responsabile: Vincenzo Dea  (3296115333)

Traversata: Da Gragnano (Piazza Aubry), si scende per Valle dei Mulini, si arriva a Borgo Castello e si prosegue per Valle Lavatoio. Si sale a Pimonte, poi a Tralia . Si imbocca infine il sent. 334 che ci condurrà infine alla sede CAI di Quisisana.

DISLIVELLO: 380 m.                         DURATA: 5.00 ore                         

LUNGHEZZA: 12 Km.                                               DIFFICOLTA’: E

Nota Bene: Il trasferimento a Gragnano verrà effettuato con Bus privato. Siccome il ns. percorso terminerà al “Viale degli Ippocastani” presso la sede CAI di Qisisana, (adiacente all’omonima Reggia). Questo sarà il punto stabilito di confluenza delle auto dove si potrà anche parcheggiare in modo da ritrovarle nelle immediate vicinanze al termine del percorso. Di seguito gli orari del bus e i punti di imbarco previsti: N.1) H. 08,45 Centro Laser, per i non motorizzati. N.2) H. 08.55 presso Cassa Armonica adiacente Staz. Vesuviana centrale, per chi utilizza il treno. N. 3) H. 09,10 Viale Ippocastani a Quisisana, da dove partiremo per Gragnano. E’ gentilmente richiesto per motivi organizzativi, un cenno di adesione tramite un Sms.o altro al mio numero indicando nome e numero dei partecipanti, entro le 19,00 di sabato 29 c.m.

Descrizione dell’itinerario: Giunti a Gragnano, prenderemo il sent. 332. della Valle dei Mulini e all’altezza del Mulino Scola prenderemo,un antico sentiero che attraversa l’ampia proprietà privata dell’agriturismo Scola. Usciremo al Borgo di Castello e proseguiremo fino al bivio per valle del Lavatoio, sent. 332B. Risaliremo fino alla statale che percorreremo per un breve tratto, per ritrovarci nel centro di Pimonte. Dopo una breve sosta, attraverseremo l’adiacente frazione di Tralia. sent. 334, che ci condurrà infine al sent. 350, un cammino immerso nella natura lussureggiante dei boschi di Quisisana, ricco di curiosità e di notevoli riferimenti e testimonianze storiche legate al periodo Borbonico. L’escursione si concluderà possibilmente con una breve visita alla Reggia Borbonica e alla sede Cai adiacente.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, utili i bastoncini da trekking. Nota: Ci sono diversi i punti di rifornimenti acqua. ( Borgo Castello, Pimonte, Tralia.)

Come raggiungere il luogo: da Sorrento in auto percorrendo la SS 145, via Panoramica Reggia di Quisisana,

Da Napoli percorrendo l’A3, uscita Castellammare e seguendo la via Panoramica Reggia di Quisisana

Flora e fauna: Visto il periodo primaverile potremo godere del risveglio della natura e del suo rifiorire. 

 AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili allo svolgimento del programma.                                                                                                                                                                  Il direttore di escursione,                 Vincenzo Dea

 

Condividi