CAI Monti Lattari

News

Escursione 27 marzo 2019

Mercoledì 27 Marzo 2019
Monti Lattari – Valle delle Ferriere Bassa
Sentieri 325, 325a e 359

DIFFICOLTA’: E (EE per un breve tratto)
Direttore d’escursione: Gennaro Pisacane 338 4197625
DISLIVELLO: 515 mt in salita e discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 4,00 di cammino escluse soste
LUNGHEZZA: 8,6 Km
APPUNTAMENTO: ore 9:00 Piazza Flavio Gioia di Amalfi.
ISCRIZIONI: I non soci che intendono partecipare all’escursione, devono comunicare, entro il giorno precedente, i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6

DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è un anello che inizia e termina in Piazza Flavio Gioia di Amalfi, dove, in questo periodo, è possibile parcheggiare l’auto ad 1 € all’ora.
Da Piazza Flavio Gioia percorreremo il sentiero 325 (Sentiero Basso di Valle delle Ferriere).
Si tratta del sentiero che, partendo dal centro storico di Amalfi, consente di raggiungere la Valle delle Ferriere, ossia la vallata a monte della città, famosa per essere stata una delle zone industriali più fiorenti e longeve al mondo, rimasta attiva per circa 600 anni (dal 1200 al 1800) per la produzione della famosissima carta a mano d’Amalfi.
Risaliremo detta vallata costeggiando il fiume Canneto ed i tanti ruderi delle antiche cartiere amalfitane, fino a raggiungere la Riserva Naturale Orientata (m 285), famosa per il suo microclima tropicale e la presenza al suo interno di un gruppo di felci molto rare (Woodwardia Radicans), risalenti addirittura al pre-glaciale.
Dopo aver fatto visita alla Riserva Naturale, proseguiremo il percorso in salita, percorrendo il sentiero 325a, che è la bretella di collegamento tra parte bassa e quella alta di Valle delle Ferriere.
Questo sentiero presenta una difficoltà EE, ragion per cui va percorso con estrema attenzione.
Esso ci consentirà di raggiungere il sentiero 301, che incroceremo alla località Prascale (mt. 432).
Da detta località procederemo verso sinistra, percorrendo il sentiero 301 per circa 1 km fino alla località Paradiso (mt. 498) dove incroceremo il sentiero n. 359 (Sentiero dei Cstagneti di Tavernate).
Percorreremo detto sentiero in discesa, fino a raggiungere la frazione di Pogerola di Amalfi (mt. 301) e poi nuovamente il centro di Amalfi, dove arriveremo all’incirca verso le 15:00.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi vivamente consigliati, giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua e bastoncini telescopici.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *