Domenica 26 gennaio 2020
Alta via dei Monti Lattari – Sentiero Italia
da Santa Maria del Castello al monte Vico Alvano per il monte Comune (888m) A/R
Intersezionale con le sezioni di Caserta e di Campobasso
difficoltà: E
Direttori di escursione:
Pio Gaeta – 335.6339741
Vincenzo Sollitto (CE) – 331.5822201
Davide Sabato (CB) – 335.7764873
Appuntamento a Castellammare di Stabia di fronte al Centro Laser alle 8:30 con auto proprie oppure direttamente a Santa Maria del Castello alle ore 9,00. Partenza alle 9,30.
Percorso Andata e Ritorno: Santa Maria del Castello-Monte Comune-Monte Vico Alvano
DISLIVELLO : 850 mt circa
LUNGHEZZA : 12 km circa
DURATA : 8 ore circa incluse le soste fotografiche e per il pranzo a sacco.
DIFFICOLTA’ : E
Il percorso si svolge su di un tratto dell’alta via dei Monti Lattari CAI 300 sentiero Italia CAI
Il piccolissimo borgo di S.M. del Castello compare improvvisamente all’attonito viaggiatore, quasi acropoli di montagna con relativa Cappella in alto e qualche casa contadina intorno, sullo strapiombo che si affaccia sul mare di Positano. Sul punto più alto doveva esserci nel IX secolo un fortilizio eretto a segnare e difendere i confini di queste terre dal Ducato di Amalfi. La chiesetta, inerpicata su una lunga scalinata,ancora conserva una statua del primo Seicento in marmo della Vergine con Bambino e due Statuette di Apostoli.
Dopo aver visitato la chiesa, semprechè sia aperta, per stradine poderali ci muoveremo lungo l’alta via inerpicandoci lungo il sentiero che porta al passo di Preazzano e al monte Comune, attraverseremo qualche tratto leggermente esposto e qualche passaggio su roccette scivolose in caso di pioggia. Giunti sul pianoro del monte Comune, potremo osservare il panorama che lo ha reso famoso: stretto tra i due golfi di Napoli e Salerno, si protende verso Capri e i Faraglioni, con alle spalle il massiccio del Faito. Sul pianoro potremo altresì ammirare i prati dove pascolano liberamente le mucche il cui latte da origine al famoso “provolone del Monaco” e i caratteristici pagliai con tetto ricoperto d’erba. Sosteremo brevemente nei pressi dell’altare e dell’alta croce in legno. Proseguendo lungo il crinale, sempre con ampia visuale, ridiscenderemo sul ciglio verso la cosiddetta “sella di Arola” su sentiero a fondo pietroso. Dalla sella inizieremo l’ultima salita nel castagneto verso il monte Vico Alvano dove si erge la grande croce e dove sosteremo per la colazione al sacco. Grandiosi i panorami su entrambi i golfi. Il medesimo itinerario verrà percorso a ritroso.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico invernale “a strati” giacca a vento o mantellina antipioggia, guanti e cappello, lampada frontale, bastoncini telescopici, colazione al sacco e acqua (l’unico punto di approvvigionamento idrico è alla partenza).
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
Mappa:
[osm_map_v3 map_center=”40.6276,14.4577″ zoom=”13.942228994929534″ width=”100%” height=”450″ file_list=”../../../../cartella/tracks/SMCastello-Comune-Vico Alvano.gpx” file_color_list=”#ff0000″ control=”mouseposition” file_title=”SMCastello-Comune-Vico Alvano.gpx”]
Profilo altimetrico: