CAI Monti Lattari

News

Escursione 20 novembre

domenica 20 Novembre 2022

Parco Regionale dei Monti Lattari

La via della neve: da Contrapone a Monte Sant’Angelo di Cava (897m)

Difficoltà: E

Direttori: 

Pio Gaeta – 335.6339741

Mario Vollono – 366.3486278

Giancarlo Trezza (CT) – 339.5390156

 

Tipologia: A (anello)

Dislivello: circa 800m

Sviluppo del percorso: 10km

Durata ore: 5 (soste escluse)

 

APPUNTAMENTO: alle ore 8:15 al viale Europa con auto proprie o direttamente a Contrapone alle 9:00.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, cappello,

guanti, abbigliamento escursionistico a strati, occhiali da sole, lampada frontale. Colazione al sacco ed acqua (almeno 1,5l)

Toponimi e quote significative: Contrapone (350), Incrocio 312a (441), Punta Navarra (1036), Vetta M.Sant’Angelo (1130), Incrocio 300 312a Tuoro Sant’Angelo (897)

Descrizione dell’itinerario: Il sentiero CAI 312 collega la frazione Passiano di Cava dei Tirreni alla Vetta del Monte Sant’Angelo, nonché all’Alta Via dei Monti Lattari. E’ denominato la Via della Neve per il gran numero di neviere che si incontrano lungo il tragitto. Parte dalla località Contrapone (m 350) e, precisamente, dalla vecchia calcara attualmente trasformata nel Ristorante “Ottocento”.

Si percorre in salita la sterrata adiacente detto ristorante e, dopo circa quindici minuti, all’incrocio con il 312a (m 441), si devia verso destra su roccette. Durante la salita, si incontrano piccoli fenomeni carsici, boschi di castagno, lecci ed altro.

Giunti a Punta Navarra (m 1036) si devia verso sinistra per il crinale fino a raggiungere la vetta del Monte S. Angelo di Cava (m 1130), occupata attualmente da impianti di telecomunicazioni, militari e civili. Dalla Vetta del Monte Sant’Angelo si oltrepassano sul versante nord gli impianti di telecomunicazioni poi, senza via obbligata lungo il crinale di sinistra (direzione sud) si ridiscende su roccette fino ad arrivare al Tuoro Sant’Angelo (m 897), dove il percorso termina all’incrocio con il 300 ed il 312a. Al ritorno si percorre il sentiero CAI 312a sino a Contrapone.

CARTA DELL’ESCURSIONE: carta dei sentieri dei Monti Lattari CAI 1:25.000

A V V E R T E N Z E

a)I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.

b)I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

c)I partecipanti sollevano i Direttori e la Sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna

d) I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal Direttore di escursione.

e) I non soci che voglio partecipare all’escursione possono stipulare l’assicurazione giornaliera, da saldare entro e non oltre venerdì. Tutte le info su: 

https://www.caistabia.it/come-partecipare/assicurazione-non-soci/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *