Escursione 19 Maggio 2021
IL MONTE FINESTRA, I MONTI DEL DEMANIO ED IL MONTE DELL’AVVOCATA
Monti Lattari – Tramonti
Da Tramonti a Maiori per il Monte Finestra, i Monti del Demanio ed il Monte dell’Avvocata – Sentieri 300 e 307
DIFFICOLTA’: EE
DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Gennaro Pisacane 338 4197625
Matteo Giordano 3202722599
DISLIVELLO: 980 in salita e 1722 in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 7 di cammino escluse soste per un totale di 8 ore
LUNGHEZZA: 15,60 Km
APPUNTAMENTO: ore 8:30 in località Le Chiancolelle di Tramonti.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è una traversata che parte dalla localita’ Le Chiancolelle di Tramonti e termina a Maiori passando per il Monte Finestra, i Monti del Demanio ed il Monte dell’Avvocata. Percorreremo i sentieri 300 (Alta Via dei Monti Lattari) e 307. Sarà un trek impegnativo, che si svilupperà lungo sentieri prevalentemente EE (per escursionisti esperti). Il rientro alle auto sarà garantito da un bus privato, il cui costo è di € 5,00 a persona. Inoltre, a fine trek, l’ottimo Ristorante/Pizzeria Le Querce di Tramonti aprirà anticipatamente per darci modo di degustare un’ottima pizza di Tramonti ed alcune specialità della casa, ad un prezzo concordato in € 20,00, comprensivo di antipasto, pizza, ½ litro di birra o ¼ di vino della casa ed acqua, dolce. Per tutta la durata del trek, potremo lasciare le auto nello spiazzo antistante detto Ristorante alla località Le Chiancolelle di Tramonti. Di qui inzieremo la nostra traversata lungo il sentiero 300 (Alta Via dei Monti Lattari), che percorreremo in direzione sud. Passeremo per la località Pietrapiana (mt. 955), un sito religioso molto noto in zona, per poi intraprendere la linea di cresta da cui godremo panorami spettacolari sulla Valle di Tramonti e l’Agro Nocerino Sarnese. Dopo circa 2ore e 30min raggiungeremo la Vetta Nord del Monte Finestra (mt 1138) dove ci fermeremo per consumare la colazione a sacco. Terminato il pranzo, riprenderemo il cammino per raggiungere la Vetta Sud del Monte Finestra (mt. 1145). Sarà questo il tratto più impegnativo dell’itinerario, che richiederà particolare attenzione e perizia nel camminare. Attraverseremo infatti il noto Malopasso, il cui nome rende superflua ogni ulteriore illustrazione circa le difficoltà che incontreremo. Raggiunta la Vetta Sud, proseguiremo lungo l’Alta Via fino a raggiungere la Foce di Tramonti (mt. 913), il passo maggiormente utilizzato dalle donne di Tramonti per i loro faticosi commerci. Da detto passo intraprenderemo un altro tratto particolarmente impegnativo, ma altrettanto spettacolare. Si tratta di quello che ci condurrà prima alla Foce di Tramonti e poi ai Monti del Demanio. La bellezza di questi luoghi ci aiuterà a non sentire la fatica. L’ultima vetta della nostra traversata sarà quella del Monte dell’Avvocata (m. 1014). Da qui intraprenderemo la lunga discesa che ci consentirà di giungere al centro di Maiori, dove arriveremo presumibilmente alle 17:30.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1,5 lt) e bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi.