CAI Monti Lattari

News

Escursione 15 novembre

Domenica 15 Novembre 2020

Jeros sui due golfi

Da Termini a Monte s.Costanzo

Difficoltà: T/E

Direttore d’escursione: ONC Graziana Santamaria  Tel 3355421455

Appuntamento alla piazzetta di Termini (Massa Lubrense) alle ore 11, con auto proprie (per chi volesse usare i mezzi pubblici si può arrivare con Circumvesuviana a Sorrento e poi prendere il bus) 

Percorso: Partenza dalla piazzetta S. Croce di Termini imboccando via Campanella, dopo appena 100 m ci si ritrova ad un bivio: si prosegue per via del Monte con un sentiero che, tagliando la rotabile, conduce fino alla sella del Monte San Costanzo. (1,5 Km)

Arrivo alla pineta di S.Costanzo (percezione della diversa energia dei due Golfi e terapia degli alberi,)

Sosta pranzo

L’escursione in salita si conclude con la visita alla cappella di San Costanzo, sita proprio sulla cima minore del monte (485 m). Dalla sommità del monte si vede tutto il paesaggio che comprende il golfo di Napoli e di Salerno, gli isolotti dei Galli e la zona di protezione integrale dell’isolotto di Vetara. Dall’alto si potrà identificare la ben conservata torre di Montalto e i tre pizzi che, molto probabilmente, originano l’etimologia del nome della baia. Le ipotesi, sono due: la prima vuole che il toponimo derivi da Jeros (luogo sacro), la seconda invece da Jerax (rapace); in ogni caso è certo che la sagoma dei tre pizzi, Punta Penna, Montalto e Mortella, sembra molto simile a quella di un rapace.

Rientro con l’auto.
 

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini leggeri da escursionismo, bastoncini da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, cappello, occhiali da sole, crema solare, ricambio di abiti, pranzo a sacco,
 

DURATA ESCURSIONE: 4 ore circa con le soste esperienziali
 

DISLIVELLO: circa 200 m
 

L’escursione è riservata ai soci in regola con le quote 2020.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *