CAI Monti Lattari

News

Escursione 13 aprile

Mercoledì 13 aprile 2022
Monti Lattari – Tramonti
Da Campinola di Tramonti per il Monte Finestra (m 1145)

DIFFICOLTA’: EE
DIRETTORE D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 338 4197625
DISLIVELLO: 1070 mt
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 6 di cammino escluse soste per un totale di 9 ore
LUNGHEZZA: 14,00 Km
APPUNTAMENTO: ore 9:30 Piazza Chiesa San Sebastiano di Campinola di Tramonti.
PARCHEGGIO AUTO: gratuito in Piazza San Sebastiano. Va esposto un cartello con la scritta “Partecipante all’escursione del CAI”
POSSONO PARTECIPARE: l’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale.

DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è un anello molto impegnativo che parte dalla Frazione Campinola di Tramonti (Piazza antistante la Chiesa di San Sebastiano) e termina del luogo di partenza passando per il Monte Finestra ed i sentieri delle Tramontane, detti così perché utilizzati anticamente dalle donne di Tramonti per valicare i Monti Lattari e recarsi nella sottostante piana dell’Agro Nocerino Sarnese a vendere i prodotti della loro fertilissima terra.
I partecipanti potranno lasciare le auto in Piazza San Sebastiano (mt 403), da cui intraprenderemo il sentiero 311 in direzione nord-est fino a raggiungere l’Alta Via dei Monti Lattari (m 886), dove arriveremo dopo circa 1 ora e 30 min di cammino. Il sentiero passa per Pizzo Falcone (m 664), un punto molto panoramico su Tramonti, nel quale, durante la seconda guerra mondiale, le milizie tedesche tenevano un punto di artiglieria che rese molto problematica l’avanzata delle truppe alleate sbarcate a Maiori.
Raggiunta l’Alta Via, la percorreremo in direzione sud. Passeremo per la località Pietrapiana (mt. 955), un sito religioso molto noto in zona, per poi intraprendere la linea di cresta da cui godremo panorami spettacolari sulla Valle di Tramonti e l’Agro Nocerino Sarnese. Dopo circa 2ore e 30min raggiungeremo la Vetta Nord del Monte Finestra (mt 1138) dove ci fermeremo per consumare il pranzo a sacco.
Terminato il pranzo, riprenderemo il cammino per raggiungere la Vetta Sud del Monte Finestra (mt. 1145), dove arriveremo alle 15:00 circa.
Sarà questo il tratto più impegnativo dell’itinerario, che richiederà particolare attenzione e perizia nel camminare. Attraverseremo infatti il noto Malopasso, il cui nome rende superflua ogni ulteriore illustrazione circa le difficoltà che incontreremo.
Raggiunta la Vetta Sud, proseguiremo lungo l’Alta Via fino a raggiungere la Foce di Tramonti (mt. 913), il passo maggiormente utilizzato dalle donne di Tramonti per i loro faticosi commerci.
Da detto passo intraprenderemo in discesa il Sentiero 309 (Sentiero delle Tramontane) che ci condurrà alla Frazione Gete (359 mt), la zona di Tramonti in cui si produce la migliore qualità del noto vino Tintore.
Dalla frazione Gete prenderemo il Sentiero delle 13 Chiese (310 CAI) per rientrare a Campinola, dove arriveremo presumibilmente alle 18:30.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (aleno 1,5lt), lampada frontale e bastoncini telescopici.

AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *