CAI Monti Lattari

369

La ferrata di Cospita

Punto di partenza Agerola (San Lazzaro)
Punto di arrivo Agerola

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Come raggiungere il sentiero
Strada per Agerola-S.Lazzaro
Toponimi del percorso
S.Lazzaro Piazza Avitabile (642), Incrocio 369a (780), Convento di Cospita (633), Incrocio 301/369a Nespola (750)
Punti di rifornimento idrico
San Lazzaro

Descrizione

Il sentiero parte da via Radicosa a S.Lazzaro e sale quasi per intero un tratto a gradoni. Prima di arrivare in cima ai gradoni si svolta a destra e si scende nella gola di Cospita superando un tratto attrezzato che necessita di capacità e attrezzatura adatta.

Superato il tratto attrezzato si costeggia la parete rocciosa e, poi, si curva decisamente a sinistra verso il Convento. Dal Convento si sale verso il sentiero 301 a Nespola.

Informazioni storiche

Il convento di San Francesco di Cospiti è stato un convento francescano, situato ad Agerola, la cui costruzione risale all’XI secolo, nella stessa zona dove precedentemente esisteva una piccola chiesa dedicata al Santissimo Salvatore.

Nel 1820 fu adibito a caserma, mentre nel 1821 la zona fu prescelta come luogo di sepoltura per i morti durante le epidemie: fu quindi definitivamente abbandonato, riducendosi ad un rudere; oggi è possibile vedere ancora resti delle mura del convento e della chiesa, in particolar modo della zona absidale

Fonte: Wikipedia

Da Instagram #caimontilattari369

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

3 commenti

  1. La parte finale del sentiero presenta dei passaggi pericolosi dovreste fare una linea ferrata per metterla in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *