351b

Torre dello Ziro

Punto di partenza Scala (Pontone)
Punto di arrivo Scala (Torre dello Ziro)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Come raggiungere il sentiero
Il percorso parte da Pontone ed esattamente da Via Pisacane, che è la scala che si incontra sulla sinistra della carrabile con provenienza da Ravello, all'altezza della Chiesa di Santa Maria del Carmine. Ci si arriva anche con i bus SITA della linea Amalfi-Ravello che passano per Pontone.
Toponimi del percorso
Incrocio 351 Pontone (240), Torre dello Ziro (135)

Descrizione

Dall’incrocio tra Via Pisacane e Via Fiume (m 240) si prosegue in direzione sud per prendere la scala che conduce alla porta di ingresso della città fortificata. Giunti in detta area, si procede verso sud per circa 200 mt e poi si svolta a destra fino ad intraprendere la ripida scala che conduce ai ruderi del castello. Di lì si prosegue sempre in direzione sud. A quota 264 m si incontra una breve deviazione che porta ad un belvedere molto panoramico sulle città di Amalfi, Atrani e sulla Torre dello Ziro. Si ritorna sul sentiero principale e si scende fino a quota 135 m, dove si ha la possibilità di ammirare da vicino questa torre, risalente al XV sec. La leggenda narra che in detta torre fu lasciata morire nel 1510 Giovanna D’Aragona con i suoi due figli, per volere di suo fratello, il Cardinale Luigi, il quale pose così fine al disonore derivante dal fatto che la sorella, vedova del Duca di Piccolomini, nipote di Papa Pio III, si era sposata clandestinamente con il maggiordomo di corte, tal Antonio Bologna. Dopo la visita alla Torre dello Ziro, bisogna far rientro al punto di partenza, che si può raggiungere percorrendo il sentiero più basso, a quota 230 m circa.

Galleria del Sentiero

Da Instagram #caimontilattari351b

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione