CAI Monti Lattari

343

I sentieri Lubrensi da Sorrento

Punto di partenza Sorrento
Punto di arrivo Sorrento

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Come raggiungere il sentiero
SS145 o Circumvesuviana Stazione di Sorrento; percorrendo il Corso Italia di Sorrento si raggiunge Via Capo. Subito dopo il campeggio Nube d’Argento si svolta a sinistra, in leggera salita, e si segue Via Capodimonte
Toponimi del percorso
via Capo (100), M.Corbo (240), Massalubrense (0), Incrocio 343 S.Maria Annunziata (201), via Capo (100)

Descrizione

Percorrendo il Corso Italia di Sorrento si raggiunge Via Capo. Subito dopo il campeggio Nube d’Argento si svolta a sinistra, in leggera salita, e si segue Via Capodimonte, dove ha inizio il Sentiero CAI 343 (che tocca, oltre al centro di Massa Lubrense, le frazioni di Santa Maria Annunziata e poi Marina della Lobra).
Si prosegue sempre in ascesa, seguendo al bivio sulla destra Via Priora e poi Via Monte Corbo, fino al punto di massima ascesa dell’itinerario. Si continua superando una serie di bivi fino al centro di Massa Lubrense.
Dal centro di Massa, dopo aver imboccato via Mortella, si raggiunge Santa Maria a circa 1 km di distanza.

Dopo 700 metri si arriva al belvedere dell’Annunziata, da dove si ammira un panorama mozzafiato su Capri e l’intero Golfo di Napoli.

Da questa località si prosegue in discesa per il cimitero di San Liberatore e quindi, per Marina della Lobra, caratteristico borgo marinaro, le cui case si affacciano su una bella scalinata che conduce a mare.

Ed è proprio qui che ci si può fermare per la sosta pranzo e per fare il bagno.

Si continua percorrendo il tracciato realizzato qualche anno fa alle spalle delle scogliere frangiflutti, che collega il borgo marinaro alla Riviera di Marcigliano e San Montano quindi attraverso una ripida e stretta scalinata nascosta tra gli abitati, raggiungeremo la strada privata in salita che ci condurrà alla Provinciale Sorrento – Massa Lubrense, da dove rientreremo a Sorrento.

Infatti dopo un breve tratto della Strada Provinciale, dal bivio di San Montano fino al Ristorante Riccardo Francischiello, tramite un breve scala in pietra giungeremo ad un piccolo sentiero che ci condurrà tra oliveti e panorami fino alla zona alta del Capo di Sorrento. Proseguendo su Via Pantano in breve saremo nuovamente a Capodimonte, località incontrata all’andata e infine a Via Capo.

Cultura

Poco oltre il belvedere dell’Annunziata si può osservare la settecentesca Villa Murat (o Villa Rossi).

Nel 1808 Gioacchino Murat, ospite nella villa dell’intellettuale Andrea Rossi, diresse l’assedio contro gli inglesi per la riconquista di Capri.

Nella stessa villa Gioacchino Murat firmò la capitolazione dell’isola.

Galleria del Sentiero

Da Instagram #caimontilattari343

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

4 commenti

  1. Gran bella passeggiata

    Senza ripetere le precedenti recensioni, indico un solo punto critico di questo percorso ad anello. Facendolo in senso orario si giunge nel centro di Massa Lubrense al termine della “via vecchia”. Non essendoci più maioliche indicative, ci si deve immettere su via Mortella, che si trova sulla sinistra poco prima della fine della precedente “via vecchia”. Anche durante il percorso di via Mortella si perdono indicazioni, ma basta chiedere per il sentiero (alla destra di un piccolo incrocio) che porta a S. Maria e all’Annunziata.

  2. Un Altro Gioiello Sorrentino

    Abbiamo percorso il sentiero in senso contrario in una bellissima giornata soleggiata di dicembre. Scenari di colori autunnali e di profumi di agrumi indimenticabili. Come sempre paesaggi mozzafiato sul Vesuvio, Ischia, Capri e i Galli.
    Il percorso è ben identificato e non presenta particolare difficoltà.
    Sosta consigliatissima al ristorante La Torre a metà strada : si viene accolto come a casa e la cucina è squisita. Sì deve assolutamente provare il nocillo, brandy a base noci.
    Per parcheggiare, ci sono posti liberi in via Califano a Sorrento.

  3. Panorami meravigliosi

    Anello percorso in circa 3 ore e mezza, quasi tutto su strade selciate per cui bastano dei buoni sandali da trekking, ombreggiato e quindi percorribile anche in estate, panorami impressionanti (Annunziata un gioiello), gradita sosta bagno a Marina di Lobra e rifornimenti di cibo e acqua sia a Massa che a Marina di Lobra. Consigliatissimo!

  4. Passeggiata bella e varia!

    Una bella passeggiata tra campagna, uliveti e stradine nei piccoli borghi che si incontrano lungo l’itinerario, con piacevole pausa pranzo sulla scogliera di Marina della Lobra.
    Noi non ci abbiamo impiegato le 6 ore scritte nelle indicazioni, ma circa 4 ore e mezza inclusa sosta panino di mezz’ora.
    Consigliata, adatta a tutti se piace camminare, e anche ben segnata da indicazioni su maioliche e segnali rossi ben visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *