329b

From "Frana" to Nocelle

Starting Location Agerola (Paipo)
Ending Location Positano (Nocelle)

Trail info

Main info about the trail

Warnings

The old path 329b, as described on the website and reported on the CAI maps of the 2011 and 2014 editions, is no longer viable due to a landslide in its upper part, precisely halfway between Campo dei Galli and the Frana di Capomuro. Therefore it is advisable to follow the new trail wich corresponds to the new track loaded on the website, highlighted in red on the map. The new route has no practicability problems and has difficulty E (warning published in February 2022).

Points of interest along the trail
Intersection 329 Frana (925), Campo dei Galli, Intersection 331 Nocelle (470)
Water points
Nocelle

Description

From the landslide of M. Catiello go down to Campo dei Galli and Nocelle

From Instagram #caimontilattari329b

Comments and Reviews

Read what people think about this trail or give your opinion

3 comments

1. La Grande Bellezza

Sentiero percorso il 25 marzo 2024. Il medesimo sentiero permette di fare un grandioso circuito degli dei Dei unendo quello Alto con quello basso nel suo lato più autentico e selvaggio lontano dalle file presenti sul sentiero sottostante… ma bisogna prestare particolare attenzione a percorrerlo sopratutto in discesa dalla croce di Vagnulo(presente alla sinistra del sentiero affacciandosi verso il mare)in poi in quanto sono presenti tratti particolarmente scoscesi dove bisogna assolutamente evitare di appoggiarsi alle staccionate di legno molto malmesse e fare attenzione alla segnaletica che in alcuni punti è sbiadita ma comunque con la giusta osservazione visibile.

2. Sentiero bellissimo. Precisazioni.

Mi permetto di segnalare che il sentiero menzionato, che parte da quota 942, così come evidenziato in arancione, non origina dalla frana ma nei pressi del termine della sterrata di Paipo, dopo aver attraversato il greto ormai asciutto del torrente che è segnato anche sulla carta. Di lì originano due tracce, quella bassa è il sentiero abbastanza comodo che senza grandi difficoltà, dopo essere passato per un suggestivo sgrottamento e per la croce di Nocelle (Vagnulo, la croce si vede a sinistra del sentiero, affacciandosi verso il mare) raggiunge Nocelle. La traccia alta, diversamente, è il sentiero descritto da Marco e percorso da lui in discesa, una bretella che è assolutamente sconsigliato percorrere in discesa sia nel primo tratto dopo la frana, sia nell’ultimo perché ci sono dei passaggi non proprio agevoli. La percorrenza in senso contrario, che pure richiede moltissima attenzione, è di grande soddisfazione. Io ho percorso questa bretella in entrambe le direzioni, una volta diversi anni fa salendo da Nocelle senza arrivare alla frana, con direzione Paipo (ho poi annotato sulla cartina “pericoloso”) e ieri, da Paipo alla frana, in un giro ad anello con ritorno per Capo Muro. Marco centra i punti critici della bretella che, come lui stesso evidenzia, è molto ben segnata (grazie Cai Stabia!) ma, aggiungo io, potrebbe essere attrezzata e manutenuta per renderla meno pericolosa, magari apponendo degli avvisi sulla pericolosità del sentiero.

3. Partiamo dalla Frana e arriviamo a Nocelle: il primo tratto, appena si intercetta il 329b dal 329 ti lascia spiazzato. Alla Frana la segnaletica è ancora in parte visibile, ma il sentiero che individua è oramai impraticabile. Un’indicazione scritta in nero su una roccia consiglia la direzione da seguire. Con un po’ di attenzione si oltrepassa la frana nella direzione indicata e si ritrova il sentiero. Le prime centinaia di metri sono particolarmente difficili da percorrere per via del terreno estremamente morbido (Settembre 2019) e della pendenza: attenzione a non scivolare.

Circa dopo 300 metri dall’inizio del sentiero, quando ci si trova ancora all’interno del boschetto, è presente inoltre un bivio non segnalato (né dalla segnaletica né dalle mappe CAI, più o meno qui 40°38’22.4″N 14°30’18.0″E): procedendo sulla sinistra, si esce dalla boscaglia e si percorre un lungo tratto esposto (con una bella vista su Positano tra l’altro). Sul sentiero è ben presente la segnaletica CAI (che ti induce a continuare a seguirlo) ma NON è il sentiero 329b, bensì una bretella (che non trovate, per l’appunto, sulle mappe) che collega il 329b al 329c, raggiungendo la fine di Via Paipo. E’ facile accorgersi dell’errore dato che questa bretella prosegue in piano, mentre il 329b scende costantemente verso Nocelle.

Proseguendo dunque sulla destra al bivio di cui sopra si rimane sul 329b e si raggiunge da quel punto in poi abbastanza agevolmente Nocelle.
    Per la prima parte del sentiero l’alert è dunque estremamente giustificato e non va per nulla sottovalutato.