CAI Monti Lattari

353

Sentiero di Santa Maria dei Monti

Punto di partenza Ravello (Lacco)
Punto di arrivo Scala (Piano del Ceraso)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Come raggiungere il sentiero
Il percorso parte dalla località Lacco di Ravello, dove è possibile arrivare in auto o con i bus della linea Amalfi-Ravello.
Toponimi del percorso
Incrocio 315 Lacco (418), Santa Caterina (450), Incrocio 351 Santa Maria dei Monti (1039), Incrocio 301 Piano del Ceraso (1036)
Punti di rifornimento idrico
Lacco

Descrizione

Il percorso è una bretella di collegamento tra Ravello ed il Sentiero alto di Valle delle Ferriere, che passa per uno dei siti religiosi più noti della zona, denominato Santa Maria dei Monti. Il percorso inizia nella località Lacco di Ravello (m 418), lungo la scala alla destra di Via S. Trifone, pochi metri prima della Chiesa di San Trifone e San Martino. Percorsa detta scala si prosegue in direzione nord-ovest alla volta del Vallone Reginola, che separar Ravello da Scala. Attraversato detto vallone si risale lungo il versante opposto per arrivare alla località Santa Caterina di Scala (m 450), dove sorge l’omonima chiesa. Dopo un breve tratto in salita su strada asfaltata, si prende il sentiero di sinistra, che attraversa il bosco dell’Annunziata e conduce fino alla località di Santa Maria dei Monti (m 1039), dove c’è una statua della Madonna che è oggetto di grande venerazione. Da questo punto, si procede in direzione nord-ovest, fino ad arrivare al Rifugio di Santa Maria dei Monti, superato il quale, sempre in direzione nord-ovest, vi è il sentiero che conduce fino al Piano del Ceraso (m 1036) dove il percorso termina all’incrocio con il 301 CAI.

Galleria del Sentiero

Da Instagram #caimontilattari353

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *