CAI Monti Lattari

306

Da Corpo di Cava a Foce di Tramonti

Punto di partenza Cava de Tirreni (Corpo di Cava)
Punto di arrivo Tramonti

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Avvertenze

Il sentiero è stato attraversato da incendi nell’agosto 2017. Attualmente non è agevolmente percorribile per la presenza di tronchi, di sterpaglie e per la parziale scomparsa della segnaletica CAI.

Come raggiungere il sentiero
Il percorso parte da Corpo di Cava, dove si può arrivare in auto o con il bus della linea CSTP con partenza da Cava dei Tirreni o da Vietri Sul Mare
Toponimi del percorso
Corpo di Cava (443), Incrocio 306a (650), Incrocio 300 309 Foce di Tramonti (913)

Descrizione

Il percorso è una bretella di collegamento tra la località Corpo di Cava e l’Alta Via dei Monti Lattari, che consente di arrivare rapidamente alla Foce di Tramonti. Il sentiero parte dalla parte alta della frazione Corpo di Cava, in prossimità del Ristorante “Vecchie Fornaci” (m 443). Si prosegue in direzione ovest fino alla località Lo Spagnolo (m 650), dove bisogna deviare verso destra. Si attraversa un bosco di castagni, ontani, carpini e cerri, fino ad arrivare alla Foce di Tramonti (m 913), dove il percorso termina, all’incrocio con il 300 ed il 309.

Da Instagram #caimontilattari306

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

6 commenti

  1. Manutenzione Sentiero 306 🇵🇪

    Il sentiero è stato oggetto di manutenzione con pulizia soprattutto in alcuni tratti della vegetazione infestante che rendeva di difficile individuazione la segnaletica CAI bianco – rossa,tuttavia bisogna fare comunque attenzione visti dei piccoli smottamenti che hanno di fatto ristretto il sentiero.
    Dalla foce di Tramonti a Monte Finestra Vetta Sud sentiero pulito e segnaletica bianco – rosso presente, attenzione sentiero per EE.
    Grazie ai volontari della Sez.Cai di Cava dè’ Tirreni.

    1. Ancora poco percorribile

      Il sentiero è stato ripulito superficialmente fino all’incrocio con il 306a, la segnaletica è a tratti inesistente e dopo aver proseguito lungo il 306 dal suddetto incrocio il sentiero diventa impraticabile a causa della vegetazione e della scarsa segnaletica.

  2. Ho percorso il sentiero in discesa per completare un anello per il Monte Finestra. Il percorso è facilmente percorribile ed in buono stato. Solo nella seconda parte, avvicinandosi all’incrocio con il 300, sono presenti brevi tratti in cui la vegetazione ha preso possesso del sentiero. In ogni caso, anche in questi punti rimane agevole seguire la traccia.

      1. Circa 1h30′, partendo dalla vetta Sud del Finestra e arrivando alla Badia, pause incluse. 55 minuti limitandosi al 306, dunque il tempo indicato di 1h15′ è verosimile, percorrendo il sentiero con calma e tranquillità.

        1. info

          ciao a tutti …dovendo fare la traversata dei lattari 70 km mi conviene salire da badia diretto per il 306 direzione foce di tramonti oppure farmi il 300 arrivare al colonnello e giarare a destra x foce di tramonti allungando quindi di 3 km circa?
          meglio tagliare x il 306 o allungare per il 300?
          grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *