331

Da Arienzo all'Alta Via dei Monti Lattari

Punto di partenza Positano (Arienzo)
Punto di arrivo Vico Equense (Santa Maria del Castello)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Come raggiungere il sentiero
Il sentiero parte dalla località Arienzo di Positano, e precisamente da una scalinata, molto lunga e ripida, che inizia lungo la Strada Statale Costiera Amalfitana, denominata Via Arienzo. Vi si può arrivare in auto o con i bus SITA della linea Sorrento-Amalfi o con quelli della compagnia Flavio Gioia con partenza da Positano.
Toponimi del percorso
Arienzo (83), Incrocio 327 329b Nocelle (436), Incrocio 329 331a Montepertuso (355), Incrocio 331b (364), Incrocio 300 338 Vallone Pozzo (652)
Punti di rifornimento idrico
Nocelle Santa Maria del Castello

Descrizione

Ad Arienzo (m 83) prendere la scalinata che conduce fino al borgo di Nocelle (m 436), dove sorge la Chiesa della Santa Croce, risalente al 1834. Da Nocelle proseguire in direzione Montepertuso per arrivare, dopo pochi minuti, sulla strada asfaltata, da percorrere per circa 1,5 Km fino ad arrivare al borgo di Montepertuso, detto così per la presenza di un grosso buco nella parete rocciosa che lo sovrasta, ben visibile da ogni punto del paese. A Montepertuso, nel centro del borgo, sorge la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XVI sec. Nei pressi di detta chiesa, bisogna lasciare la strada asfaltata per salire sul piccolo slargo che si trova sulla destra e che immette in un viottolo che porta ad una piccola area di parcheggio dalla quale ha inizio, sulla destra, la restante parte del percorso. A quota 364 m, si incontra il bivio con il 331b. Si va a destra per risalire il Vallone Pozzo attraverso un percorso impegnativo, consigliato solo agli escursionisti esperti. Il percorso termina a quota 652 m, dove si incontra la strada carrabile che conduce alla vicina Chiesa di Santa Maria del Castello, lungo la quale corre anche il sentiero CAI 300 (Alta Via Dei Monti Lattari).

Da Instagram #caimontilattari331

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

1 commento

1. Bello, ma per gambe allenate.

Percorso in data 2.01.24

Complessivamente il sentiero è bello ma piuttosto impegnativo nei tratti in salita, sia nella prima parte panoramica su scalinate per arrivare a Nocelle, sia nell’ultima parte su terreno quando, dall’incrocio col 331b che lo collega alle tese di Positano, si entra nel selvaggio Vallone Pozzo. Questo tratto è consigliato solo agli escursionisti più allenati e con esperienza, e non dopo precipitazioni. Qui la segnaletica è inesistente e a tratti è presente un po’ di vegetazione alta e foglie a terra, per cui è necessario prestare particolare attenzione.