315a

Da Maiori al Convento di San Nicola ed a Ravello

Punto di partenza Maiori (Maiori Piazza D'Amato)
Punto di arrivo Ravello (Cerreto)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Avvertenze

Dopo la stampa della mappa nel 2014, il sentiero ha subito alcune modifiche nel tratto tra Sambuco ed il Mandrino. La nuova traccia è già visibile sul sito. Il file gpx scaricabile corrisponde alla nuova traccia.

Come raggiungere il sentiero
Il percorso parte dalla centralissima Piazza D'Amato di Maiori, dove è possibile arrivare in auto oppure con i bus della linea Sita Amalfi-Salerno. Piazza D'Amato si trova lungo il Corso Reginna che è zona pedonale.
Toponimi del percorso
Maiori (5), Incrocio 315c (287), Convento San Nicola (478), Incrocio 315d 315e Mandrino (442), Incrocio 315f Sambuco (320), Incrocio 315 Lacco (376)

Descrizione

Da Piazza D’Amato (m 5) prendere la ripida scalinata alla sinistra della fontana che raggiunge in pochi minuti la Chiesa principale di Maiori, denominata “Collegiata di Santa Maria a Mare”, edificata nel 1505. Dal piazzale della chiesa prendere la scala sulla sinistra che conduce al sentiero denominato “Dei limoni” perché dislocato lungo i terrazzamenti di limoni. Il sentiero, molto panoramico, va percorso per circa 20 minuti, fino a raggiungere il tratto sovrastante il porto di Maiori, dove, in corrispondenza della quota altimetrica di 143 mt, va presa la scalinata sulla destra. Bisogna risalire detta scalinata fino a quota m 460, dove si trova la diramazione che consente di arrivare in pochi minuti al Convento di San Nicola, risalente al XI secolo (m 478). Dopo la visita del Convento, si ritorna a quota m 460 e si riprende il sentiero principale che conduce alla località Mandrino (m 442), un importante incrocio, dove confluiscono il sentero 315e proveniente da Tramonti ed il sentiero 315d, che consente di arrivare direttamente all’Alta Via dei Monti Lattari. Dal Mandrino si procede in discesa verso sinistra, fino a raggiungere la località di Sambuco (m 320). Da Sambuco bisogna percorrere la strada carrabile per Ravello per circa 2,5 km, fino all’innesto della salita per Lacco di Ravello (m 376), dove il percorso termina all’incrocio con il 315 CAI.

Da Instagram #caimontilattari315a

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

1 commento

1. Un sentiero bellisimo con una vista straordinaria.
    Puo confundire un po l’inizio perche sono varie scale diverse senza uscita ma il resto del percorso e segnalato corretamente