News

MARIA PIA MACRI’ 328 1261013

DISLIVELLO: 650 m          DURATA: 4/5 ore soste escluse       LUNGHEZZA: 16 Km
TIPOLOGIA DI SENTIERO: A        DIFFICOLTÀ: T

(Attenzione: il percorso completo è piuttosto lungo! Qualche brevissimo passaggio esposto ma nessuna difficoltà)

APPUNTAMENTO: ore 8.30 alla Stazione della Circumvesuviana di Sorrento, in corrispondenza dell’arrivo del treno delle 8.27 da Castellammare di Stabia (7.39 da Napoli).

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (almeno 2 litri), lampada frontale, bastoncini telescopici e costume.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Appuntamento alla stazione di Sorrento per raggiungere Piazza Lauro dove, per chi vorrà, faremo colazione. Poi percorrendo il Corso Italia raggiungeremo Via Capo. Subito dopo il campeggio Nube d’Argento si svolta a sinistra, in leggera salita, e si segue Via Capodimonte, dove ha inizio il Sentiero CAI 343 (che tocca, oltre al centro di Massa Lubrense, le frazioni di Santa Maria Annunziata e poi Marina della Lobra).
Si prosegue sempre in ascesa, seguendo al bivio sulla destra Via Priora e poi Via Monte Corbo, fino al punto di massima ascesa dell’itinerario a circa 230 m. Si continua superando una serie di bivi fino al centro di Massa Lubrense.
Dal centro di Massa, dopo aver imboccato via Mortella, si raggiunge Santa Maria a circa 1 km di distanza. Dopo 700 metri si arriva al belvedere dell’Annunziata, da dove si ammira un panorama mozzafiato su Capri e l’intero Golfo di Napoli.

Da questa località si prosegue in discesa per il cimitero di San Liberatore e quindi, per Marina della Lobra, caratteristico borgo marinaro, le cui case si affacciano su una bella scalinata che conduce a mare. Ed è proprio qui che, dopo circa 9 km di cammino, ci fermeremo per la sosta pranzo e per chi vorrà ci sarà possibilità di fare il bagno.
Dopo esserci rifocillati e riposati, percorreremo il tracciato realizzato qualche anno fa alle spalle delle scogliere frangiflutti, che collega il borgo marinaro alla Riviera di Marcigliano e San Montano quindi attraverso una ripida e stretta scalinata nascosta tra gli abitati, raggiungeremo la strada privata in salita che ci condurrà alla Provinciale Sorrento – Massa Lubrense, da dove rientreremo a  Sorrento.
Infatti dopo un breve tratto della Strada Provinciale, dal bivio di San Montano fino al Ristorante Riccardo Francischiello, tramite un breve scala in pietra giungeremo ad un piccolo sentiero che ci condurrà tra oliveti e panorami fino alla zona alta del Capo di Sorrento. Proseguendo su Via Pantano in breve saremo nuovamente a Capodimonte, località incontrata all’andata. Infine sempre tramite Via Capo e Corso Italia raggiungeremo la Stazione della Circumvesuviana e per chi vorrà ci fermeremo per un gelato.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non  sono ammessi.

ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6,00.

Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.