CAI Monti Lattari

News

Escursione 23 settembre

sabato 23 settembre 2017

Pogerola – Valle delle Ferriere – Pontone Torre dello Ziro – Atrani – Amalfi – Pogerola

Difficoltà: EE

DIRETTORI di ESCURSIONE

 Riccardo BALLO cell. 3313237166

Mario VOLLONO cell. 3663486278

 

Percorso A: Pogerola (310), Valle delle Ferriere (bivio Pontone (260), Pontone (280), Torre dello Ziro (185), Atrani (20), Amalfi (10), Pogerola (310).

 

Dislivello: 350 m in salita e 350 m in discesa;

Durata: 5 ore escluse le soste;

Distanza: 15 Km;

Difficoltà: EE.

 

hdr

 

Appuntamento con auto proprie alle ore 07:30, presso la fermata dell’autobus di Viale Puglia in Castellammare di Stabia ( di fronte al Centro Laser srl ) o alle ore 08:30, direttamente a Pogerola, davanti al bar con terrazza panoramica con ingresso sulla piazzetta che incrocia via Castello.

 

Necessaria la prenotazione per ottimizzare l’utilizzo delle autovetture.

 

Descrizione itinerario:

Dalla piazzetta di Pogerola si prende la stradina in salita in direzione del sentiero che conduce la chiesetta della Madonna di Fuondi e, giunti al bivio, si svolta a destra proseguendo sul sentiero CAI 301 che si percorre fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero Giustino Fortunato sul quale ci si immette continuando poi in direzione della Valle delle Ferriere. Giunti al bivio all’altezza dei ruderi si continua in salita verso Pontone e da qui si raggiunge la Torre dello Ziro.

Risalendo dalla Torre dello Ziro si ritorna a Pontone per prendere le scale che scendono verso Atrani per poi raggiungere Amalfi dove è prevista la sosta.

Per il ritorno si prende la scalinata (circa 750 scalini) che da Amalfi sale fino a Pogerola. Quasi al termine della gradinata si svolta a sinistra prendendo il sentiero che conduce al rudere di un’altra torre, ben visibile dalla spiaggia di Amalfi (vista da qui può sembrare una chiesa), posta sul rilievo calcareo di fronte a quello su cui sorge la Torre dello Ziro, così da aver percorso, almeno idealmente, l’intero arco del Golfo di Amalfi. Si ritorna quindi alla scalinata per portarsi a Pogerola dove avrà termine l’escursione.

Per chi lo dovesse preferire è data comunque la possibilità di utilizzare, per il ritorno da Amalfi, i pullman della SITA con partenze utili per Pogerola alle ore 15:00 – 16:00 – 17:00 – 17:30 – 18:00 – 19:00 – 20:00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, torcia, crema solare, cappellino ed occhiali da sole.

 

A V V E R T E N Z E

 

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

 

C O N D I Z I O N I   F I S I C H E

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.